Annone: pulizia delle strade del paese con oltre 80 iscritti

"PuliamoAnnone!". Così è stata intitolata la giornata ecologica organizzata dall'Amministrazione Comunale di Annone di Brianza, inizialmente programmata per il mese di marzo e poi posticipata a sabato 17 aprile a causa delle restrizioni imposte dalla zona rossa.

Contro ogni aspettativa da parte degli organizzatori, alla chiamata hanno risposto più di 80 volontari. Presenti la Protezione Civile e le associazioni annonesi AVIS, AIDO, Volontari Comune Annone di Brianza, Paracadutisti Lecco. Ad essi si sono aggiunti un cospicuo numero di cittadini, provenienti da ogni fascia d'età, nativi o da poco tempo residenti nel Comune di Annone di Brianza.

Nei giorni precedenti all'evento è poi giunta agli amministratori comunali la richiesta di una collaborazione da parte dell'associazione Oggiono Per l'Ambiente e da parte dell'associazione di Sirone "Green Boys", che è sono state da subito ben accolte. Si è così deciso di spalmare l'attività di pulizia del paese su due giornate: sabato 17 e domenica 18 aprile.

Nella giornata di sabato hanno preso parte i volontari annonesi e l'associazione oggionese, che si sono divisi in gruppi ed hanno ripulito le aree adiacenti al Provinciale, alla Via Castello, alla zona industriale, alla "ex cava", ai boschi della ciclabile ed al sentiero del lago.

Nella giornata di domenica sono invece intervenuti i Green Boys, i quali si sono occupati della pulizia della zona della Poncia.
"L'Amministrazione Comunale rivolge i più sinceri ringraziamenti ad ogni singolo volontario per il contributo offerto - è il commento del comune - Se da un lato si rimane amareggiati nel riscontrare la presenza di ancora così tanti rifiuti abbandonati nel proprio territorio, dall'altro lato non si può che essere orgogliosi nel vedere una cittadinanza così attiva e dedita alla cura dell'ambiente. L'Amministrazione Comunale è altresì contenta dell'aiuto ricevuto dalle associazioni di Oggiono e Sirone, con le quali si augura di poter collaborare anche in futuro".

A questo proposito è giunto anche il pensiero del sindaco Patrizio Sidoti, che ha salutato i volontari direttamente impegnati nella raccolta dei rifiuti: "La giornata ecologica ha avuto poco meno di un centinaio di adesioni. Ringrazio tutti gli interventi, che sono parecchi: le nostre associazioni, quella che fa al comune di Sirone e quella di Oggiono".

Tra i volontari c'era anche il gruppo di giovani che sul territorio oggionese si sta facendo conoscere per le attività di pulizia a margine delle arterie stradali e nei boschi. "Abbiamo pulito tutta la zona Poncia divisi in tre gruppi. Trovando di tutto e di più - ha detto Davide Cadeddu per i Green Boys Squad - C'erano persone nuove e siamo molto contenti: si è creato un bellissimo gruppo. Il sindaco è stato molto disponibile e gentile a procurarci guanti e sacchi e a farci trovare alla fine della giornata acqua e qualche panino distribuito con tutte le accortezze per la situazione Covid. Si è creato un gruppo molto unito, di vari paesi ed età. Siamo felici, di avere unito cosi tante persone, generazioni per un bene comune a tutti".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.