Casatenovo: le associazioni al lavoro per la pulizia dei boschi


E' andata in scena domenica 18 aprile una mini giornata ecologica organizzata da Sentieri e Cascine e Gruppo Valle Nava. Pur rispettando le regole del momento che prevedono il distanziamento sociale e l'utilizzo delle mascherine, oltre una ventina di volontari delle due associazioni casatesi hanno dato vita all'iniziativa.




''Purtroppo il raccolto è stato abbastanza significativo, ragion per cui non si può mai abbassare la guardia. La quota di incivili è sicuramente e ampiamente minoritaria in confronto a chi le regole le rispetta non gettando rifiuti più o meno ingombranti ai margini delle strade e riportandosi a casa tutto ciò che rimane di pic-nic, scampagnate o passeggiate. Però si rende particolarmente visibile è peggiora in maniera significativa l’impatto dei nostri boschi e le nostre campagne, che meriterebbe, al contrario, di essere sempre più valorizzato'' fanno sapere i volontari.





L’iniziativa di domenica, condivisa dalle due associazioni ambientaliste casatesi, si inquadra anche e soprattutto nell’ottica di valorizzazione e salvaguardia del territorio divenuto ancora più importante e ri-scoperto da molti a causa proprio delle condizioni restrittive della pandemia in corso che ne hanno favorito la fruibilità e la conseguente conoscenza.
Nell'occasione Sentieri e Cascine ha dato vita alla campagna di tesseramento annuale, ottenendo un riscontro eccezionale con un numero adesioni (tra cui diverse nuove) ampiamente superiore alle aspettative.



''Anche questo è probabilmente un segnale che in molti, in questo ultimo anno, hanno scoperto l’utilità di avere a disposizione una rete sentieristica in grado di fruire, in maniera adeguata, del nostro territorio. Noi che abbiamo iniziato la nostra attività per la salvaguardia dei sentieri fin dai primi anni 2000 ne siamo profondamente convinti'' ha spiegato Francesco Biffi, presidente del sodalizio, ringraziando tutti, uno per uno, per la fiducia accordata.

Contributo fotografico Gruppo AFCB
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.