Missaglia: il Coro Brianza elegge il direttivo e sogna di ripartire nel ricordo di Mario

E' tornato a riunirsi, seppur ''a distanza'' il Coro Brianza, dopo mesi difficili. Se l'emergenza sanitaria ha letteralmente paralizzato l'attività della formazione missagliese, a dare il ''colpo di grazia'' è stata la scomparsa, lo scorso autunno, del presidente e fondatore Mario Scaccabarozzi.

Un'immagine del Coro Brianza ospite di Antenna 3

Una perdita davvero dura da superare per i coristi, per i quali l'82enne rappresentava un solido punto di riferimento, nonchè un vero e proprio trascinatore. Ma la volontà di andare avanti, tenendo vivo il ricordo e l'impegno di Mario, ha spinto i membri dell'associazione a riunirsi lo scorso fine settimana, in occasione dell'assemblea presieduta da Giorgio Sironi, vicepresidente e attuale ''guida'' facente funzioni del coro.
''Abbiamo aggiornato lo statuto e modificato il regolamento interno. L'approvazione del bilancio è stata una specie di formalità perchè lo scorso anno siamo riusciti a presenziare ad un solo e unico evento a Barzago. La parte più interessante è stata invece l'elezione del direttivo'' ci ha spiegato Sironi, aggiungendo che fra associati e coristi erano collegati ''a distanza'' circa cinquanta persone.
A questo proposito gli eletti sono (in ordine di preferenze ottenute): Angelo Castelnuovo, Giuseppe Donghi, Giorgio Sironi, Enrico Costantini, Maurizio Oltolini, Aldo Amati e Antonio Radice. Nei prossimi giorni l'assemblea sarà nuovamente convocata per definire le cariche che i consiglieri assumeranno all'interno dell'organismo direttivo, fra i quali anche il nuovo presidente del Coro Brianza, che avrà l'onere e l'onore di subentrare a Scaccabarozzi, raccogliendone la pesante eredità.

Al centro Giorgio Sironi e Mario Scaccabarozzi

''La nostra volontà è quella di ripartire non appena ci saranno le condizioni per poterlo fare. Abbiamo tanta voglia di ricominciare, lo dobbiamo anche a Mario. E proprio in suo ricordo, ci piacerebbe poter organizzare una rassegna corale, già nel prossimo autunno'' ci ha raccontato Sironi, svelandoci che in queste ultime settimane di prove ''a distanza'', dietro lo schermo di un pc o di un telefono, i coristi guidati dal maestro Fabio Triulzi sono riusciti persino ad imparare un canto nuovo.
L'impegno, il talento e la passione non mancano; ora si attende solo il momento giusto per poter ripartire, con ancora più voglia e convinzione di prima. Nonostante tutto.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.