Rogoredo: il 22 maggio chiuderà la filiale di BPM. Due anni fa esplose il bancomat

Altro sportello, altra chiusura. Dopo l'annuncio della filiale BPM di Barzago, che cesserà l'attività il prossimo 22 maggio, la stessa ''fine'' è prevista per un'altra sede del medesimo istituto bancario: quella situata a Rogoredo di Casatenovo.

I locali di Via Volta, come alcuni ricorderanno, erano finiti al centro della cronaca due anni fa esatti. Nella notte fra il 16 e il 17 aprile 2019 ignoti avevano raggiunto l'edificio situato a pochi passi dal centro sportivo comunale. Utilizzando un tubo riempito di esplosivo collegato ad una batteria -una sorta di ordigno tanto per intenderci - avevano fatto letteralmente ''saltare'' il bancomat. Un colpo andato a segno soltanto a metà: nonostante la deflagrazione fosse stata davvero violenta, i malviventi non erano riusciti nel loro intento. Nemmeno le picconate inferte successivamente alla struttura e le cariche utilizzate erano risultate sufficienti ad aprire completamente lo sportello per il prelevamento del denaro contante.

E così i ladri avevano dovuto battere in ritirata, a mani vuote praticamente, lasciandosi alle spalle danni pesantissimi per la filiale casatese, rimasta chiusa per settimane, con un conseguente disagio per i correntisti che vivevano nella frazione e nei dintorni.
Tornando ad oggi, la filiale - come dicevamo - chiuderà il 22 maggio. Quella di Rogoredo, al pari di quella di Barzago, fa parte delle trecento sedi di piccole dimensioni di cui BPM aveva annunciato la chiusura a fine anno.
''L'operazione è volta a potenziare le filiali più strutturate per offrire ai clienti un più elevato livello di consulenza e maggiori servizi anche grazie al percorso di sviluppo del digital banking a fronte di un calo dell'attività meramente transazionale'' avevano dichiarato in una nota stampa i vertici BPM.

A Casatenovo si tratta dell'ennesimo sportello bancario che cessa la propria attività. Fra il 2019 e il 2020 avevano infatti chiuso i battenti tre filiali: a partire dalla Banca Popolare di Lodi (BPL) ospitata nel complesso commerciale-residenziale di Via Misericordia, a pochi passi dall'istituto professionale Graziella Fumagalli. Una chiusura ritenuta diretta conseguenza della fusione tra la BPL appunto e la Banca Popolare di Milano (che a Casatenovo ha sede in Via Manzoni), da cui è nato il Banco BPM. Aveva chiuso i battenti anche la filiale casatese della Banca di Credito Cooperativo di Lesmo, ospitata da anni in un ampio locale al piano terra presso il centro commerciale 93, in Via Sirtori. Una doppia perdita per il territorio di Casatenovo che era andata a sommarsi alla chiusura di un'altra filiale, la UBI-Banca Popolare di Bergamo di Via Mameli, a pochi passi dall'ex salumificio Vismara, che aveva abbassato le saracinesche in maniera definitiva qualche tempo prima.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.