Oggiono: 14mila euro per le borse di studio. Aperti i bandi

Il comune di Oggiono ha pubblicato i bandi per accedere alle borse di studio 2021. Ammontano a 14mila euro le risorse complessivamente messe a disposizione dall'Amministrazione comunale a favore degli studenti oggionesi meritevoli. I bandi aperti nelle scorse ore sono stati due e hanno una scadenza dei termini abbastanza ravvicinata.

Il primo è rivolto agli studenti che hanno terminato le scuole medie o superiori durante l'anno 2020. Quindici sono i premi disponibili per gli studenti che hanno concluso le scuole medie - secondaria di primo grado - con una valutazione non inferiore a 9/10. Ogni borsa di studio avrà un importo da 200 euro. Anche per gli studenti che hanno concluso le scuole superiori - secondarie di secondo grado - saranno a disposizione 15 borse di studio. I premi saranno ripartiti con la seguente modalità: cinque per il liceo, cinque per gli istituti tecnici e cinque per le scuole professionali. Ogni premio avrà un valore pari a 300 euro. La valutazione conseguita alla maturità non dovrà essere inferiore a 80/100. Grazie al nuovo regolamento approvato e già introdotto lo scorso anno, gli studenti delle scuole diverse dai licei potranno avere maggiori possibilità di accesso ai premi. Il termine per le presentazioni delle domande è stato fissato al 21 maggio. Indispensabile la residenza anagrafica nella città di Oggiono.

Con l'apertura del bando per le borse di studio per gli alunni delle scuole medie e superiori è stato aperto anche il bando per le borse di studio dedicate agli studenti universitari. Il requisito necessario è l'aver completato un percorso di laurea di primo livello o aver acquisito la laurea magistrale presso istituzioni universitarie riconosciute dal Ministero. Tre premi da 500 euro sono stati predisposti per il conseguimento della laurea di primo livello. Due ulteriori premi - sempre del valore di 500 euro - sono previsti per chi ha conseguito una laurea di primo livello con una tesi riguardante il territorio, la storia e l'arte di Oggiono. Tre premi da mille euro sono previsti per chi ha concluso la laurea magistrale. Infine, come le lauree di primo livello - due ulteriori premi - sempre da mille euro - sono previsti per chi ha concluso la laurea magistrale con tesi avente per oggetto il territorio, la storia e l'arte di Oggiono.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.