Oggiono: nuovo sopralluogo alla caserma, secondo lotto al via a maggio

La palazzina degli alloggi
Nella giornata di giovedì 22 aprile si è svolto un nuovo sopralluogo presso il cantiere della nuova caserma dei Carabinieri di Oggiono. A differenza del precedente accertamento, tenutosi nelle scorse settimane, questa volta l'attenzione si è concentrata sulla seconda palazzina che, una volta ultimata, ospiterà gli alloggi del personale.
Nel cantiere di via Donatori del Sangue, oltre al sindaco di Oggiono Chiara Narciso, erano presenti i responsabili di alcune aziende che svolgeranno i lavori futuri. Infatti, le due strutture, rispettivamente la palazzina degli uffici e l'edificio degli alloggi, fanno riferimento a due lotti di lavori differenti.
A realizzare gli interventi edili saranno quindi due imprese differenti, ognuna delle quali si occuperà di una delle due strutture. Il cantiere della nuova caserma - lo ricordiamo - fa riferimento al provveditorato delle opere pubbliche di Lombardia ed Emilia-Romagna. Il comune di Oggiono non ha responsabilità o possibilità di incidere in modo decisivo sui lavori.
Nonostante il cantiere sia stato avviato oltre un decennio fa, il progetto di completamento del secondo lotto, è stato approvato - nella sua versione ultima - fra i mesi di giugno e novembre del 2018. Sullo sviluppo dell'area - occorre ricordarlo - hanno influito consistenti ritardi a seguito di un contenzioso legale. Le procedure di affidamento dei lavori sono state portate a termine a metà dello scorso anno. Fra i due edifici, la struttura che ospiterà gli alloggi è quella che si trova in una condizione di sviluppo edile più limitato.
Di fatto l'edificio è uno scheletro in cemento armato con alcune pareti in muratura già realizzata, ma ancora allo stato grezzo.

L'edificio adibito ad uffici della caserma

L'intervento che le imprese chiamate ad operare - per la precisione si tratta di un consorzio - dovranno realizzare sarà molto significativo. A testimonianza vi è anche la cifra originariamente stanziata per il completamento della struttura, originariamente pari a 760mila euro. Complessivamente i lavori di completamento avranno un costo di 554mila euro dato che l'impresa aggiudicataria ha offerto uno sconto pari a quasi il 28%. Considerando il fatto che il contratto per la realizzazione dei lavori è già stato firmato, il cantiere dovrebbe essere avviato durante il prossimo mese di maggio.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.