Oggiono, Avis: rinnovato il consiglio, ora si cerca una nuova sede

Il presidente uscente Gianluigi Rocca
Nella serata di venerdì 23 aprile si è tenuta l'assemblea annuale dell'Avis di Oggiono. Un passaggio importante per l'organizzazione di volontariato che nel 2021 ha raggiunto i 55 anni di attività e che conta oggi ben 600 soci.
Nel tracciare un bilancio di quanto avvenuto lo scorso anno Gianluigi Rocca - Presidente dell'Avis - ha spiegato: «diversi donatori sono stati disponibili ad atti di generosità straordinaria per salvaguardare la vita delle persone con donazioni "speciali"». Il riferimento è alle donazioni del plasma iperimmune che ha permesso ai medici di poter curare e salvare persone affette dal Coronavirus.
Rocca ha poi ricordato anche i soci che colpiti dal Covid-19 non sono riusciti a superare la patologia. Fra tutti, prima di osservare un momento di silenzio e raccoglimento, un pensiero particolare è stato dedicato a Guglielmo Magni socio fortemente attivo in ambito provinciale. Un ringraziamento è poi andato a tutti i donatori di sangue e al personale sanitario che si è impegnato - durante la pandemia - per salvaguardare la stessa salute dei donatori.
Nel 2020 la particolare situazione dovuta alla pandemia ha comunque causato una riduzione delle donazioni. Due i fattori che - individuati da Rocca - avrebbero causato questa decrescita. La riduzione degli interventi chirurgici ospedalieri che - a loro volta - hanno ridotto la necessità di trasfusioni e la situazione sanitaria complessiva che ha provocato diverse defezioni da parte dei soci nell'effettuare le donazioni. Complessivamente il calo è stato del 12% circa con passaggio dalle 1.249 donazioni del 2019 alle 1.095 dello scorso anno.
Il 2021, anno che vedrà l'associazione continuare la ricerca di una nuova sede, sarà un anno di cambiamenti, in particolare sul lato organizzativo interno. Collegio sindacale e Consiglio - eletti nel 2017 - sono arrivati al termine del proprio mandato quinquennale. Medesima situazione per il Presidente Gianni Rocca.

Durante l'assemblea dello scorso venerdì è stato rinnovato il Consiglio. A risultare eletti nell'organo sono stati: Arrigoni Giovanni Battista, Brambilla Giovanni, Civillini Paolo, Colombo Angelo, Corti Maria Cristina, Frigerio Paolo, Fumagalli Daniele, Fumagalli Eleonora, Fumagalli Laura, Fumagalli Osvaldo, Milani Stefano, Proserpio Andrea, Rocca Gianluigi, Valtorta Valentino e Vigano' Alessandro.
Inoltre, sono stati nominati i revisori dei conti: Redaelli Ercole, Rosina Marina e Sala Lorenzo. Nella prossima riunione verranno elette le cariche di Presidente, Segretario e Tesoriere.

Per visualizzare le statistiche 2020 di Avis clicca QUI
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.