Sirtori: numerosi i partecipanti alla Giornata Ecologica 2021

Affluenza elevata con una risposta molto positiva, quella dimostrata dai cittadini di Sirtori in occasione della Giornata Ecologica, organizzata dal Comune nella mattinata di domenica 25 aprile.

Le immagini scattate ai partecipanti nella mattinata di domenica

Si tratta di uno degli appuntamenti più sentiti dai sirtoresi e molto importante anche per la stessa amministrazione comunale, che ogni anno lo ripropone nel periodo primaverile per rinsaldare anche lo spirito di comunità e di aggregazione.
Dopo l'annullamento della giornata ecologica nel 2020, a causa della pandemia appena scoppiata, quest'anno la partecipazione è stata effettivamente ancora più entusiasmante e ha raccolto l'adesione di un numero molto elevato tra bambini, adulti e nonni.

La giornata è cominciata alle 8.30 con il ritrovo dei partecipanti presso la piazza del municipio, dove i volontari e alcuni membri dell'amministrazione hanno iniziato a distribuire tutto l'occorrente per la raccolta dei rifiuti. Agli aderenti è stata quindi consegnata una cartina toponomastica sulla quale erano tracciati i sentieri, le vie e le strade da coprire per la raccolta, evidenziando in verde i tratti percorribili in sicurezza anche dai più piccoli, dando loro anche dei riferimenti chiari per potersi orientare in ogni luogo e momento.

Ai bambini è stata poi consegnataanche una borraccia per l'acqua, accompagnata ovviamente dai guanti e dai sacchetti per i rifiuti, insieme alla targhetta di riconoscimento realizzata ad hoc per la Giornata Ecologica.
"Sono molto contento di potervi finalmente vedere qui in presenza" ha commentato il sindaco Davide Maggioni, dando il benvenuto ai partecipanti e decretando poi l'inizio ufficiale della raccolta.
I cittadini sono stati invitati a proseguire la pulizia delle strade fino a mezzogiorno, estendendo però la raccolta anche fino a tardo pomeriggio per i più volenterosi.

Al termine infine, gli organizzatori sarebbero passati a raccogliere i sacchi pieni di immondizia e di rifiuti lasciati appositamente sul ciglio delle strade e delle vie dai partecipanti, garantendo che quindi ogni tratto percorso sarebbe stato effettivamente lasciato in ordine.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.