Casatenovo: 16 coppie di sposi rinnovano le promesse nuziali


Le coppie che hanno ricordato gli anniversari di nozze con il parroco don Antonio
(clicca sull'immagine per ingrandire)


È stata una domenica di festa, quella appena trascorsa, per la parrocchia di Casatenovo.
Una duplice ricorrenza ha infatti animato la messa domenicale, celebrata dal parroco don Antonio Bonacina: sono stati ricordati nella medesima giornata la festività patronale di San Giorgio, che cade ogni anno il 23 aprile, e gli anniversari di matrimonio di 16 coppie originarie del capoluogo.

Momenti salienti della funzione sono stati proprio il cosiddetto ''incendio del globo'', tradizionale gesto in onore del martire, e la partecipazione dei coniugi all’animazione della messa.

Galleria fotografica (27 immagini)

''In questo momento difficile per tutti noi vedervi qui dà fiducia, esprime un po’ di speranza che la vita continua, perché voi siete la prova vivente di questo'' ha detto il sacerdote durante l’omelia. ''Il bello di essere una comunità è proprio questo, cioè il ritrovarsi insieme per vivere e celebrare le cose belle che indicano che ancora c’è speranza, che siano anniversari di matrimonio, come in questo caso, compleanni o particolari ricorrenze: celebriamo ciò che dà speranza e forza a tutti''.

Il momento più sentito della celebrazione, poi, è stato sicuramente quello del rinnovo delle promesse, avvenuto dopo l'omelia: sollecitate da don Antonio, le coppie si sono riunite in un coro di voci e hanno pronunciato quegli stessi giuramenti che li unirono anni fa, ricevendo insieme la benedizione del sacerdote. Dopo la comunione, poi, le coppie hanno innalzato una preghiera comune, chiedendo, in vista di un lungo proseguimento di vita coniugale, di essere ''aiutati, accolti e di donarsi amorevolmente, condividendo il perdono di Dio''.

Il parroco don Antonio Bonacina

Infine, la comunità ha omaggiato gli sposi con una pianta dal colore rosso come simbolo di vita e fertilità, accompagnata poi da biscotti e da una pergamena per la vita coniugale, affinché l’amore di queste coppie possa durare ancora a lungo.


Di seguito, le coppie che hanno ricordato l'anniversario:
  • Sormani Andrea e Riva Aura, 5 anni
  • Motta Paolo e Caspani Elisa, 20 anni
  • Longo Andrea e De Capitani Maria Ausilia, 25 anni
  • Riva Gabriele e Galbusera Maria Paola, 35 anni
  • Rossini Giuliano e Pirovano Daniela, 35 anni
  • Sala Roberto e Riva Patrizia, 35 anni
  • Beretta Enrico e Pozzi Franca, 40 anni
  • Fumagalli Enrico e Colombo Guglielmina, 40 anni
  • Loiacono Vincenzo e Villa Patrizia, 40 anni
  • Riva Luciano e Villa Carla, 40 anni
  • Trabucchi Giovanni e Perego Maria Assunta, 40 anni
Giulia Guddemi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.