Barzago, Covid: 12 positivi ma 122 persone già vaccinate al 100%

Il sindaco Mirko Ceroli
Nelle ultime ore il Comune di Barzago ha reso noti i dati (risalenti al 24 aprile) rispetto all'andamento dei cittadini che hanno ricevuto la vaccinazione anti-Covid, oltre al numero delle persone risultate positive al virus.
Le informazioni indicano che i barzaghesi che hanno ricevuto la prima dose del vaccino sono 375 e coloro che hanno già fatto il richiamo con la seconda dose sono 122.
Sul totale da vaccinare, come programmato da ATS Brianza, ossia 2048 cittadini, la percentuale che ha quindi ricevuto la prima dose è pari al 18,31% del totale, un dato al di sotto della media della Provincia di Lecco, pari al 22,51%.
Nel solo punto vaccinale di Cernusco Lombardone, sorto dalla collaborazione tra gli imprenditori della Technoprobe Spa, i comuni del circondario, i volontari della Protezione Civile e di altre associazioni, nella sola giornata del 24 aprile sono state vaccinate ben 770 persone e secondo l'amministrazione barzaghese ciò è stato garantito dall'efficiente organizzazione messa in atto. Ad oggi è poi giunto il turno per le prenotazioni della fascia tra i 60 e i 64 anni di età, per i quali le modalità per prenotarsi rimangono le stesse, attraverso il sito: www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, o in alternativa è possibile utilizzare le seguenti modalità: tramite sportello Postamat, anche se non si è correntista, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il numero di cellulare con l'aiuto dei portalettere, che possono effettuare la prenotazione telefonando al numero verde 800 894545. Gli Uffici comunali sono sempre a disposizione per un aiuto nella prenotazione e per il servizio di trasporto, grazie all'aiuto della Croce Verde e dell'auto dei servizi sociali.
La situazione dei contagi, dall'altra parte, rispetto alla settimana scorsa, è risultata invece in graduale miglioramento, passando da 13 a 12 il numero dei barzaghesi positivi in totale, di cui 5 segnalati come "contatto stretto" o asintomatici. Restano coinvolti prevalentemente interi nuclei famigliari, dai bambini agli anziani, mentre risultano ancora 4 i concittadini ricoverati in ospedale.
A conclusione della comunicazione, il sindaco di Barzago Mirko Ceroli ha infine rivolto un ultimo pensiero ai propri concittadini. "E' forte il desiderio di tornare alla normalità, ma sarà necessario procedere con gradualità, con la dovuta prudenza. Allo stesso tempo occorre procedere con le vaccinazioni di massa e convincere più persone possibili a prenotarsi. Riprendono le attività dei bar e dei ristoranti con il solo servizio ai tavoli, ma all'aperto. Riparte lo sport per i giovani. Si stanno organizzando gli oratori e i centri estivi per i ragazzi. L'amministrazione comunale sarà presente e monitorerà le varie situazioni, rapportandosi con i gestori e i responsabili. L'auspicio di tutti è quello di godersi l'estate con una maggiore socialità e serenità. Dipende, come sempre, dal senso di responsabilità di ognuno e dal rispetto delle basilari norme: distanziamento, igiene delle mani e mascherina, sempre".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.