Casatenovo: atterra l'elisoccorso a Giovenigo per un 63enne in scooter colpito da malore
Ha accusato un malore improvviso mentre si trovava in sella al suo scooter, finendo a terra e perdendo i sensi. E' accaduto poco dopo le 16.30 di questo pomeriggio a Casatenovo, in località Giovenigo, dove è scattata la macchina dei soccorsi per un 63enne residente nell'antico nucleo residenziale situato al confine con il territorio di Besana.
A lanciare l'allarme al 112 sarebbero stati alcuni vicini che hanno notato il casatese (E.S. le sue iniziali) a terra, incosciente. Sul posto si è quindi portata un'ambulanza della Croce Bianca di Merate supportata da un'autoinfermieristica e dal personale medico decollato da Bresso a bordo dell'elisoccorso. Gli operatori hanno subito preso in carico il 63enne, sottoponendolo alle manovre rianimatorie alle quali, dopo alcuni minuti, l'uomo avrebbe iniziato a rispondere, nonostante la situazione si presenti ancora estremamente seria.
Posizionato sulla barella il casatese - che pare fosse salito sulla sua due ruote per portarsi verso il centro paese, forse per svolgere qualche commissione - è stato poi caricato in ambulanza e da lì trasferito sul velivolo atterrato in un prato a poca distanza, a bordo del quale ha raggiunto l'ospedale S.Anna di Como. Gli è stato attribuito un codice rosso: le sue condizioni appaiono infatti molto gravi.
A Giovenigo si sono portati anche gli agenti di polizia locale per gli accertamenti del caso.