Oggiono: lavori e progetti per l’Antico Percorso di Fede

Volontari al lavoro per pulire l’Antico Percorso di Fede a Oggiono. Il camminamento che collega Annone a Castello Brianza – attraverso Oggiono, Ello, Dolzago e Colle Brianza – tocca i principali edifici di carattere storico e religioso presenti nel territorio. Al fine di garantire una pulizia e manutenzione costante, alcune associazioni hanno partecipato a un bando che ha garantito le risorse necessarie al mantenimento del sentiero in buone condizioni. L’obbiettivo è quello di attrare il turismo locale per riscoprire le bellezze e la storia del paesaggio.


Nella mattina di sabato i membri del Club Alpino Italiano – Cai - di Oggiono si sono impegnata nella pulizia del tratto che collega le località di Bosisolo a Castello. Oltre al taglio dell’erba e alla pulizia complessiva del percorso sono stati eseguiti piccoli interventi di manutenzione sulle strutture della scalinata.




Nel cuore della città, il sentiero che sale verso Piazza Alta – splendido terrazzo panoramico con vista sul lago di Oggiono e sulle montagne – è entrato anch’esso a far parte dell’Antico Percorso di Fede. La pulizia del tracciato viene frequentemente realizzata dai volontari dell’Associazione “Oggiono per l’Ambiente”. Per questo percorso – conosciuto come “il sentiero delle scalette” - l’Amministrazione comunale ha previsto un intervento di riqualificazione e messa in sicurezza.




Lungo oltre 350 metri, il sentiero che collega via Bagnolo con la Piazza Alta presenta uno stato di degrado là dove il fondo è realizzato in ciottoli, mentre nella parte in terra battuta presenta avvallamenti e buche. Si tratta di un camminamento che storicamente per i cittadini di Oggiono svolgeva la funzione di collegare il centro della città con il lago.



Il sentiero in passato veniva regolarmente percorso dai pescatori e dalle signore che si recavano presso il lavatoio di Bagnolo. Il progetto approvato dall’Amministrazione comunale punta a recuperare il tracciato riqualificandolo, realizzando una nuova segnaletica e rendendolo parte integrata nei sentieri di interesse ciclo pedonale. Verrà rimossa parte della pavimentazione e realizzato un nuovo fondo in pietra e verranno realizzate diverse opere per garantire il transito in sicurezza di pedoni e ciclisti.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.