Garbagnate: fissati per il 22 al campo di calcio i funerali di Erminio Rigamonti

Fissata la data per l'ultimo saluto a Erminio Rigamonti. Dopo il nulla osta al rilascio della salma giunto nelle scorse ore a seguito dell'esame autoptico, è stato ufficializzato il giorno in cui familiari, amici e conoscenti accompagneranno il 43enne verso l'ultimo viaggio.

Erminio Rigamonti

La tragedia si è consumata nel primo pomeriggio del 12 maggio quando lungo Via Milano, la strada che mette in collegamento il cimitero con la statale 36, era stata notata una Mercedes Classe A in fiamme con un uomo steso a terra, all'esterno dell'abitacolo. I sanitari giunti sul posto, pur cercando di fare il possibile, non avevano potuto che constatarne il decesso. La notizia, che in poco tempo aveva fatto il giro del paese, ha lasciato attonita la comunità e tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere Erminio, impegnato su vari fronti. Grande tifoso della Calcio Lecco, faceva parte del gruppo ultras dei Cani Sciolti ed era membro del gruppo Ad Maiora Leucum, politicamente vicino alla destra. Aveva avviato anche una propria attività: in uno spazio ricavato all'interno della residenza di via San Carlo era riuscito ad aprire un piccolo laboratorio per realizzare magliette per società sportive e associazioni del territorio. Da circa un anno invece, lavorava al centro di raccolta intercomunale del paese, alle dipendenze della cooperativa Paso.
A seguito della tragedia, sono state numerose le persone che hanno speso parole per ricordarlo. Il tratto comune emerso è quello di una persona buona, corretta, semplice e onesta, che ha dato tanto per gli altri e ricevuto meno per se stesso. Ha scelto di andarsene a 43 anni, lasciando in un dolore immenso mamma Adele che, negli anni Novanta, aveva già dovuto affrontare la straziante perdita di un figlio a causa di un incidente stradale. A sostenerla, in questo difficile momento, ci sono oggi i figli Oscar e la sorella Pierangela, vicesindaco nel precedente mandato amministrativo con Sergio Ravasi.
La cerimonia di commiato si terrà sabato 22 maggio alle 15 presso il campo da calcio di Garbagnate Monastero prima di proseguire per il crematorio. Quel giorno, le voci che riempiranno il campo da calcio saranno tutte per lui: sarà la vicinanza, nel viaggio finale, di tutti coloro che lo hanno conosciuto.

I familiari hanno chiesto non fiori, ma contributi per beneficenza o per sostenere un progetto. In memoria di Erminio è stata aperta una carta su cui poter devolvere la propria offerta (Iban: IT19U3608105138234634334645 - Carta PostePay n. 5333 1711 3762 0007).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.