Molteno: l'agente di PL Farella lascia il Comune con destinazione Cassago. Ha vinto il concorso

L'agente di PL, Davide Farella
E' Davide Farella il nuovo operatore di Polizia locale alle dipendenze del Comune di Cassago. Lo storico agente in servizio da oltre un decennio a Molteno è risultato infatti vincitore del concorso indetto dall'amministrazione Marabese per colmare la pianta organica comunale a partire da inizio luglio. La procedura per il reclutamento del nuovo vigile era stata avviata a febbraio, con la pubblicazione dell'avviso per potersi ''candidare''. Si cercava una figura provvista di titolo di studio universitario, di una patente di categoria "B" (o "A" e "B"), che avesse i requisiti per il conseguimento della qualità di agente di pubblica sicurezza, compatibile all'uso o al maneggio di armi e con disponibilità incondizionata al porto e all'uso delle stesse.
La scelta di reclutare un nuovo agente era diretta conseguenza del mancato rinnovo - avvenuto lo scorso anno - della convenzione con i comuni di Renate e Veduggio per la gestione del servizio di Polizia locale e con il prossimo pensionamento della vigilessa Cinzia Perego, l'unica risorsa del settore attualmente in servizio a Cassago.
Il Comune a febbraio si era mosso anche per reclutare altre figure: un istruttore amministrativo, con contratto a tempo pieno e indeterminato - e un istruttore direttivo tecnico - a tempo parziale, ma sempre con un contratto indeterminato. Anche in questi casi le procedure si sono concluse e hanno portato all'individuaazione di nuove risorse per l'amministrazione cassaghese.
E a Molteno invece, cosa succederà dopo l'addio di Farella? L'intenzione del Comune è quella di procedere con l'assunzione di un nuovo agente dopo che si era recentemente provveduto all'implementazione dell'ufficio di Polizia locale. Dal 1 gennaio 2021 infatti, è entrato in servizio il comandante Walter Cecco.
Tra qualche settimana però, l'ufficio sarà in parte scoperto, anche se con ogni probabilità l'agente Farella continuerà per alcuni mesi a prestare servizio a Villa Rosa, ma per un massimo di 12 ore settimanali, come ci ha anticipato il sindaco Giuseppe Chiarella. Intanto il Comune provvederà ad individuare un agente a tempo pieno, che possa affiancare il responsabile del settore. ''Esperiremo la mobilità, l'accesso alle graduatorie e, come ultima ipotesi, il concorso'' ha aggiunto il primo cittadino moltenese.
Non si tratta fra l'altro dell'unica novità che riguarda il Comune del circondario oggionese. Alla fine del mese andrà in quiescenza un'impiegata dell'ufficio ragioneria. Da qualche tempo in ufficio è già presente per alcune ore una sostituta, attualmente in servizio a Monticello. ''La nuova figura entrerà in servizio da inizio giugno. Quando diventerà effettiva, svolgerà delle ore aggiuntive a Monticello'' ha concluso Chiarella, specificando che saranno 18 le ore previste a Molteno, così come nel comune del circondario casatese. Il responsabile di servizio infine, resterà il dottor Rosati.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.