Monticello: motociclista grave dopo lo scontro con un'auto sulla SP51

Violento scontro questa sera intorno alle ore 23.30 lungo la strada provinciale 51 a Monticello, all'altezza del noto viale alberato che segna il confine fra Torrevilla e Casirago. Ad avere la peggio un motociclista di 53 anni, finito rovinosamente a terra dopo l'impatto con una vettura che viaggiava nell'opposta direzione di marcia.

Sottoposto alle prime cure del caso ad opera dei volontari della Croce Bianca di Besana coadiuvati dal personale dell'autoinfermieristica e dell'elisoccorso, l'uomo è parso fin da subito in condizioni gravissime. Caricato sull'ambulanza che ha poi raggiunto il velivolo, atterrato nelle vicinanze, il 53enne è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Manzoni di Lecco.
Sono invece uscite quasi illese dallo schianto, seppur sotto choc, le due sorelle di 22 e 25 anni che si trovavano a bordo della Peugeot 208 di colore amaranto che stava procedendo verso Torrevilla.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica - ancora al vaglio degli agenti della Polizia stradale di Bellano intervenuti per i rilievi - lo scontro fra i due mezzi dovrebbe essere avvenuto mentre la motocicletta viaggiava in direzione Casatenovo, sembra in fase di sorpasso rispetto alle auto che la precedevano.

Dal senso di marcia opposto sopraggiungeva in quegli istanti l'utilitaria con a bordo le due ventenni, che per evitare l'impatto con la due ruote - purtroppo inevitabile - è finita contro un albero a margine della carreggiata, con la corsa dell'auto terminata poi a qualche decina di metri di distanza.

Spetterà alle forze dell'ordine, dopo aver effettuato i rilievi e raccolto la versione dei coinvolti e dei testimoni presenti, ricostruire con esattezza quanto accaduto, attribuendo le eventuali responsabilità del caso.

Due al momento le certezze: le condizioni decisamente serie del motociclista e la pericolosità di quel tratto di arteria provinciale, particolarmente buio nelle ore serali e spesso scenario di incidenti stradali anche di grave entità, come avevamo già avuto modo di ribadire nemmeno un anno fa, in occasione di un altro sinistro verificatosi lungo il maledetto viale alberato che anche questa sera è rimasto chiuso per oltre un'ora alla circolazione stradale.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.