Oggiono: cantiere al parco del Peslago e alla scuola primaria

Sono terminati i lavori di realizzazione dei nuovi camminamenti al parco pubblico del Peslago e alla vicina scuola primaria Salvo d'Acquisto. L'intervento che ha portato alla realizzazione dei nuovi percorsi era iniziato nel mese di marzo. I tracciati, oltre a fornire un camminamento comodo per chi si muove all'interno del parco, garantisco un percorso sicuro anche a coloro che attraversano l'area verde per accedere alla vicina scuola primaria.

Anche all'interno dell'area scolastica sono stati realizzati nuovi percorsi, dotati di un sistema di illuminazione. Parte di questi nuovi camminamenti sono stati pensati per facilitare l'accesso alla palestra, in particolar modo nelle ore serali quando è utilizzata dalle associazioni sportive. Proprio su quest'ultimo edificio l'Amministrazione comunale vorrebbe realizzare nuovi interventi per risolvere due problematiche attualmente presenti. La prima riguarda l'assenza degli spogliatoi. Una struttura adibita a questo scopo, effettivamente realizzata in passato, è stata convertita a locale mensa negli anni scorsi.

Il progetto ipotizzato dall'Amministrazione prevede la creazione di un nuovo edificio, indipendente dalla palestra, ma a quest'ultima collegato con un accesso diretto. La nuova struttura che avrà lo scopo di ospitare i nuovi spogliatoi dotati di docce ospiterà anche un'infermeria, una serie di locali tecnici e un deposito. Il secondo problema riguarda la presenza di umidità di risalita lungo le pareti perimetrali della stessa palestra. Per risolverlo si ipotizza la realizzazione di una controparete. Questi due interventi verranno predisposti e realizzati in altrettanti lotti di lavoro differenti. Non si tratta di opere che verranno portate a termine nell'immediato. La giunta comunale ha approvato a fine maggio una delibera con cui ha preso in esame lo studio e il progetto di fattibilità tecnica dei due interventi. L'ipotesi oggi più quotata prevede la realizzazione di questi lavori nell'arco del biennio 2022-2023.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.