Molteno perde Suor Bernardetta Isella. Era clarissa in clausura

Suor Bernadetta Isella
È mancata a 91 anni suor Bernardetta Isella, religiosa nativa di Molteno. La donna aveva lasciato il paese di origine a 27 anni per entrare nel monastero di Santa Chiara a Correggio, che appartiene alle clarisse cappuccine.
“Era molto giovane - ricorda il fratello Enrico - Una sua conoscente aveva fatto la stessa scelta qualche anno prima e anche lei ha in seguito deciso di entrare nel convento di clausura, per una vita di preghiera”.  
Suor Bernardetta, dopo gli anni di postulandato e noviziato nel convento, aveva confermato la scelta nel 1958, anno della vestizione e dunque della professione solenne nella quale avviene la promessa di osservare i voti per tutta la vita e di far parte della comunità prescelta in maniera definitiva.
Suor Bernardetta ha potuto ricordare i 60 anni di professione religiosa, nel silenzio di un convento dove anche le visite vengono dettate da precise regole. “Una volta all’andavamo a trovarla ma parlavamo con lei tramite la grata - spiega il fratello - Se dovevamo consegnarle degli oggetti, lo facevamo tramite una ruota. Qualche volta si poteva telefonare in convento per parlare con lei”.
Suor Bernardetta non ha mai lasciato il convento dove ha vissuto per una vita intera, uscendo solo quando i genitori sono venuti a mancare.
L’anno scorso ha avuto un malore che, nonostante l’età, era riuscita a superare bene.
Quest’oggi la notizia della morte che ha lasciato nel dolore i due fratelli Enrico e Carlo a cui era profondamente legata. La liturgia funebre si celebrerà sabato 19 giugno alle 10.30 nella chiesa di San Giorgio a Molteno e proseguirà poi per il cimitero locale. Suor Bernardetta si è così ricongiunta al Signore, a cui aveva scelto di dedicare la propria vita.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.