Oggiono: socialità per gli anziani, prima iniziativa sostenuta dal Fondo della Comunità

Sarà un progetto di socialità per gli anziani la prima iniziativa che verrà sostenuta grazie alle risorse raccolte dal Fondo della comunità di Oggiono. Proposto in concomitanza con la presentazione del Fondo, durante la serata di giovedì 17 giugno, è stato sviluppato sulla base di un'idea dell'associazione Palazzo Prina.


Laura Acerboni (La Vecchia Quercia)

L'Amministrazione comunale aveva da tempo individuato nella necessità di favorire il ritorno alla socialità degli anziani uno degli obbiettivi da perseguire non appena la pandemia avrebbe iniziato una fase di regressione.
I contagi da Covid-19, le norme per il distanziamento sociale e il fatto che questa fascia di popolazione fosse la più esposta ai rischi di salute in caso di contrazione della patologia virale, sono fattori che hanno costretto molti anziani, da oltre un anno, a un periodo di forte riduzione dei contatti sociali. Ancora oggi, per questo segmento della popolazione oggionese, il ritorno alla socialità è stato solo parziale. Da qui l'idea di creare un progetto in grado di favorire l'aggregazione
Un ruolo importante sarà svolto dalla cooperativa "La Vecchia Quercia", già attiva in città con i Servizi di Formazione all'Autonomia (Sfa). Il progetto - illustrato durante la serata dalla coordinatrice Laura Acerboni - prevede che agli anziani venga offerto un pranzo, una volta alla settimana. L'obbiettivo è quello di trasformare questo momento in una occasione di convivialità e condivisione, la cui importanza è stata sottolineata anche dal sindaco. Dopo il pranzo vi sarà la possibilità di realizzare dei piccoli lavori di maglieria, grazie alla collaborazione con il gruppo di Palazzo Prina. I lavori verranno poi donati a un'associazione attiva con finalità sociali.
Un progetto a cui collaborerà anche l'associazione Striscia Gialla e di fronte al quale hanno espresso interesse anche la Parrocchia e l'Auser.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.