Nibionno: 51 nuove telecamere e scattano le sanzioni per i furbetti e i trasgressori

Nuovi occhi elettronici monitorano il territorio di Nibionno e una postazione di controllo con due monitor è stata costituita all'interno dell'ufficio di polizia locale. Si è recentemente concluso, dopo alcuni mesi, un investimento del comune per poter aumentare la sicurezza del paese: sono state infatti posate, dalla società Telefonia e Sicurezza di Lurago d'Erba che si è aggiudicata l'appalto, ben 51 telecamere di ultima generazione e quindi dotate di un'ottima risoluzione in termini di immagini. Si tratta di un investimento di circa 131.000 euro per il comune che tuttavia è stato interamente coperto da contributi provenienti da Regione Lombardia, mentre il progetto è stato preparato dall'ingegnere Vittorio Formenti.

Da sinistra il vicesindaco Giovanni Panzuti, l’agente di polizia locale e
il rappresentate della società di Lurago che ha posizionato gli apparecchi

"Le telecamere sono state distribuite su 25 postazioni che toccano tutto il comune, soprattutto le vie centrali e le zone più importanti come scuole e parcheggi - spiega il vice sindaco Giovani Panzuti - Queste telecamere non individuano le targhe ma servono alla visione di quello che succede in paese".
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra due settori municipali: l'ufficio tecnico con l'architetto Molteni e l'ufficio di vigilanza guidato dal ragioniere Corti.
Grazie a queste telecamere, il Comune ha potuto individuare alcuni comportamenti scorretti. "Abbiamo già colto in flagrante chi gettava alcune gomme usate nel bosco attorno al cimitero a Cibrone. Questa persona proveniente da fuori paese è stata individuata e sanzionata con una multa da 600 euro. E' stato poi destinato un verbale a un'altra persona che si è immessa in contromano su un senso unico presente a Cibrone" ha aggiunto.
Per segnalare atteggiamenti sospetti, occorre indicare al Comune la data del fatto e un orario indicativo: in questo modo, la polizia locale potrà risalire all'accaduto, visionare le immagini e provvedere di conseguenza.
Il vice sindaco ha infine invitato i residenti a rispettare le aree del paese, rivolgendosi soprattutto a coloro che non si servono degli appositi cestini o che non raccolgono gli escrementi degli animali domestici. "Chiedo la collaborazione di tutti - ha aggiunto - Vorrei che stiano molto attenti a tenere pulito lo spazio pubblico come fosse il giardino della loro casa. Ci sono comportamenti scorretti da parte dei cittadini e, visto che le telecamere funzionano, non vorrei ci mettessero nelle condizioni di sanzionare. Abbiamo messo gli apparecchi non per dare multe, ma per garantire sicurezza".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.