Cassago: al Rus Cassiciacum consegnate le borse di studio tra arte e convivialità

Dopo tanti mesi di distanziamento sociale, al parco Rus Cassiciacum nel caldo pomeriggio di sabato 19 giugno ragazzi, famiglie e autorità si sono ritrovate per la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, che hanno terminato le medie, le superiori e l'università.

Alcune immagini della cerimonia di sabato pomeriggio. Primo da sinistra al microfono il sindaco Roberta Marabese

Per l'occasione l'incantevole parco monumentale di Cassago ha ospitato anche le opere dei pittori Enrico Corti, Vincenzo Gramignano, Angela Marabese, Aurora Iogà ed Emanuela Serrau, che hanno deciso di donare le loro opere d'arte al comune. L'importanza dell'evento è stata trasmessa fin da subito dal sindaco Roberta Marabese, che si è detta emozionata per l'occasione. Nel pomeriggio sono stati premiati gli studenti meritevoli anche dello scorso anno, che per le norme anti-covid non avevano potuto festeggiare con una cerimonia.

Al microfono l'assessore all'istruzione Cristian Serra

Ad accompagnare il sindaco di Cassago c'erano l'assessore all'istruzione, Cristian Serra e il vicesindaco e assessore alla cultura Monica Conti. Tra le autorità erano presenti alcuni rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri di Merate-Missaglia, tra cui il presidente Antonio Gisonni. Invece, a rappresentare la scuola c'erano il professore Luigi Beretta e il dirigente scolastico, Maria Rosaria Iaccarino.

Il sindaco Roberta Marabese ha voluto regalare ai giovani ragazzi, che si preparano a continuare il loro percorso scolastico o ad entrare nel mondo del lavoro, un messaggio di perseveranza e autodeterminazione: "sono contenta di poter condividere con voi l'orgoglio per i risultati che avete raggiunto. È un momento emozionante per tutta la collettività che è orgogliosa del vostro traguardo perché è un traguardo di tutti. La conoscenza va nutrita e coltivata, vi auguro di continuare con lo stesso impegno che avete dimostrato fino adesso".

La prima cittadina ha concluso il discorso con un cenno alla sua infanzia, con una citazione storica di Theodore Roosevelt - presidente degli Stati Uniti d'America dal 1901 al 1909 -, che sua madre leggeva spesso a lei e ai suoi fratelli e sorelle. "Non è il critico che conta, né l'individuo che indica come l'uomo forte inciampi, o come avrebbe potuto compiere meglio un'azione. L'onore spetta all'uomo che realmente sta nell'arena, il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore, dal sangue; che lotta con coraggio; che sbaglia ripetutamente, perché non c'è tentativo senza errori e manchevolezze; che lotta effettivamente per raggiungere l'obiettivo; che conosce il grande entusiasmo, la grande dedizione, che si spende per una giusta causa; che nella migliore delle ipotesi conosce alla fine il trionfo delle grandi conquiste e che, nella peggiore delle ipotesi, se fallisce, almeno cade sapendo di aver osato abbastanza. Dunque, il suo posto non sarà mai accanto a quelle anime timide che non conoscono né la vittoria, né la sconfitta".

Subito dopo il sindaco Marabese, è intervenuto il professor Luigi Beretta, che ha voluto stabilire un parallelismo tra quanto accade oggi nel mondo dell'istruzione e quanto avveniva un tempo, quando poter studiare era un bene riservato a pochi fortunati. "Un tempo non c'era questa grande attenzione verso la scuola, a Cassago invece questo momento viene celebrato con la stessa attenzione da amministrazioni di schieramenti differenti. Un tempo studiare non era così semplice, ci andava solo chi aveva la tenacia, la forza e dei genitori che li supportavano e che sapevano vedere nel lungo periodo".

Il professore poi ha rivolto un appello a tutti i ragazzi presenti perché si impegnino per il loro paese e non vadano all'estero, ma siano fondamenta per l'Italia del futuro: "il vostro sacrificio di questi anni non deve andare perso, è un lavoro che servirà all'Italia. L'Italia ha bisogno di persone con nuove idee, con voglia di fare e costruire. Restate in Italia e costruite un paese nuovo!". Il professore Beretta ha concluso il suo intervento rivolgendosi agli insegnanti affinché incoraggino lo studio, senza costringerlo, rimuovano il dubbio e stimolino l'interesse degli studenti.

Importante anche il messaggio del sottotenente Gisonni: "La cultura è alla base della società, è ciò che permette di essere indipendenti e liberi. È un bene che non vi può prendere nessun altro. Studiare è un'opportunità, cercate di impegnarvi perché come dice qualcuno, chi non studia in gioventù se ne pentirà amaramente nella vecchiaia".

Al microfono la dirigente del comprensivo di Cassago, Maria Rosaria Iaccarino

Gli interventi da parte delle autorità si sono conclusi con il commento dell'assessore all'istruzione Cristian Serra che a braccio ha spiegato il motivo dietro i grandi traguardi: "il vostro è un buon punto di partenza, sia per chi continuerà a studiare sia per chi comincerà un percorso lavorativo. È importante trovare qualcosa che vi appassioni, in modo che diventi bello e più semplice raggiungere un risultato. Voi siete l'eccellenza e sapete che una volta raggiunto questo livello le cose si fanno più complicate, per questo vi dico non demordete, non mollate se qualche voto non andrà benissimo. Impegnatevi per raggiungere grandi obiettivi nella vita".

Al microfono il professor Luigi Beretta. Accanto a lui a destra l'assessore Monica Conti

Dopo la consegna delle borse di studio e gli applausi di tutti i presenti, qualche salatino e bevanda hanno rinfrescato i partecipanti.

Di seguito i nominativi dei premiati:

SCUOLA SECONDARIA I GRADO A.S. 2019/2020
BECCALLI CARLOTTA 10/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA
COLANTONIO CAMILLA 09/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA
SALVO' GIULIA 09/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA

SCUOLA SECONDARIA I GRADO A.S. 2018/2019
DE TOMMASO CHIARA 9/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA
ORIGGI VERONICA 9/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA
MONGUZZI LAURA 9/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA
GIANNINI MARTA 9/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA
POZZONI CHIARA 9/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA
POZZI LEONARDO 9/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA
POZZI CHIARA 9/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA
ALBINI MARTINA 9/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA

SCUOLA SECONDARIA I GRADO A.S. 2017/2018
MOLTENI BENEDETTA 9/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA
RIGAMONTI SIMONE 9/10 ICS AGOSTINO DI IPPONA CASSAGO B.ZA

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO A.S. 2019/2020
PARMA CHIARA 100/100 ISTITUTO DON CARLO GNOCCHI
RIGAMONTI SILVIA 100/100 ISTITUTO BACHELET OGGIONO
REDAELLI MARTINA 98/100 ISTITUTO BACHELET OGGIONO
GRAMIGNANO MATTEO 100/100 ISTITUTO BACHELET OGGIONO
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO A.S. 2017/2018
DI STEFANO ROBERTO 100/100 GREPPI MONTICELLO
MEROLLA CHIARA 100/100 MANZONI LECCO

UNIVERSITA'
RIGAMONDI MARGHERITA 110 LODE CATTOLICA DEL SACRO CUORE
D'ANTUONO BENEDETTA 110 LODE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
D'ANTUONO BEATRICE 110 LODE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
GHEZZI MARGHERITA 110 LODE POLITECNICO DI MILANO
COLOMBO CLAUDIA 110 LODE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
ROVELLI IRENE 110 LODE IULM
FRIGUGLIETTI ELISA 110/110 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
CAZZANIGA SARA 110 LODE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO
FINETTI SAMUELE 110 LODE UNIVERSITA' STATALE DI MILANO
BURATTI SILVIA 110 LODE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO

 

M.Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.