Monticello: in scena alla Limonera lo spettacolo ''Il divorzio''

Si è aperta con tanta arte e con il sorriso la serie di appuntamenti estivi proposti dal Comune di Monticello nella suggestiva location del parco della Limonera. Venerdì sera, ad inaugurare la manifestazione è stato lo spettacolo teatrale "Il divorzio" diretto da Luca Ligato e scritto da Magdalena Barile, libera trasposizione in commedia del film pluripremiato di Pietro Germi "divorzio all'italiana" con protagonista Marcello Mastroianni.

Alcune immagini dello spettacolo messo in scena alla Limonera

Messo in scena dalla compagnia "teatro libero" diretta da Laura Negretti, "Il divorzio" ha regalato al numeroso pubblico presente una serata di spensieratezza e anche un'acuta riflessione sul tema del divorzio e della famiglia. Come nel film di Germi la storia è incentrata sul Barone Ferdinando Cefalù, detto "Fefè", sposato con l'assillante Rosaria, un giorno si innamora della giovanissima Angela ed impossibilitato a divorziare cerca di risolvere la situazione a modo suo. L'ambientazione nella Sicilia degli anni '60 è un vero e proprio tuffo nel passato, tra tradizioni ed onori, tradimenti e mal comprensioni, sulla scena sembrano però di un'attualità disarmante.

I cinque attori si sono alternati in una serie di 8 personaggi principali giostrati a modo con le proprie sfaccettature. Il ritmo è stato serrato e grazie anche alla superbia del punto di partenza di Germi, valso addirittura un oscar, non c'è mai un basso tono e lo spettatore è continuamente catturato dall'azione. Il tutto è tenuto insieme dal racconto dell'avvocato de Marzi, un po' il deus in machina e burattinaio dell'intera vicenda che ne dispiega i risvolti rendendola ancora più chiara e fluida.

L'assessore Maria Teresa Colombo e il sindaco Alessandra Hofmann (a destra)

Quando il film era uscito nelle sale nel 1962 aveva generato non poco clamore, un'autentica rivoluzione che aveva aperto gli occhi sul problema allarmante del divorzio e del delitto di onore, autentica piaga del sud Italia. Nonostante siano ormai passati quasi sessanta anni, la commedia si è presentata fresca e dinamica e con un velato accento siciliano tutti gli spettatori sono stati catapultati ad Agramonte sul luogo dei fatti. Sulla scena si sono alternati Antonio Grazioli nel ruolo di Fefè, Laura Negretti come Rosaria, Gustavo la Volpe come Don Gaetano, Carmelo Patanè e il parroco, Sacha Oliviero nel ruolo dell'avvocato e Silvia Ripamonti come Angela Immacolata.

È stata grande la soddisfazione da parte degli attori in scena e dell'amministrazione comunale che dopo molti mesi ha riportato ai cittadini un po' di spensieratezza.
''Siamo emozionate nel dare avvio a questa rassegna- hanno detto il primo cittadino Alessandra Hofmann e l'assessore alla cultura Maria Teresa Colombo che si è occupata di coordinare l'evento- per lunghi mesi i teatri sono stati chiusi, abbiamo dovuto rinunciare a tanto, siamo rimasti tristi e soli, ora è arrivato il momento di sorridere. C'è una certa emozione nel poter rivedere così tanta gente tutta insieme''.

La commedia ''Il divorzio'' è però solo il primo appuntamento proposto dal comune di Monticello, si proseguirà venerdì 25 giugno con la proiezione del film ''Bad Moms 2''.

G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.