Molteno: l’11 gita in Piemonte con la Biblioteca

Il Comune di Molteno propone, tramite la biblioteca, la visita al Principato di Lucedio e Casale Monferrato per domenica 11 luglio 2021.
La giornata inizierà con la visita guidata del Principato di Lucedio, primo borgo tra le risaie d’Italia, fondato dai monaci nel ‘400, trasformato in feudo dalla famiglia Gonzaga e Savoia, per poi diventare un’importante azienda agricola con annessa abitazione aristocratica. Nello specifico, i visitatori potranno ammirare la Sala dei Conversi, la Sala Capitolare, il Chiostro, il Refettorio e la Galleria e gli spazi che sorsero attorno all’antica Abbazia. Inoltre si visiteranno le risaie e l’attuale Azienda Agricola, per conoscere tutte le fasi della coltivazione e produzione del riso.
A pranzo, presso le sale antiche del refettorio, si potranno degustare i famosi risotti di Lucedio.
Nel pomeriggio, accompagnati dalla guida, sarà possibile visitare il centro storico di Casale Monferrato: dal Duomo romanico, alla Chiesa barocca di S. Caterina, dai palazzi nobiliari di Via Mameli al famoso ghetto ebraico della città. Inoltre, tra le vie del centro storico verrà raccontata la storia dei Krumiri Rossi, tanto amati da re Umberto I, prodotti nella storica pasticceria dal 1878 secondo la ricetta originale.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Mattina
H 08:00 partenza in pullman da Molteno
H 10:30 arrivo al Principato di Lucedio, visita guidata al borgo, alle risaie e all’Abbazia, alla scoperta della storia e della produzione del riso
Pranzo
H 12:30 Pranzo presso le sale storiche della dimora, con proposta di risotti della casa, menù come segue: Panissa vercellese (tipico risotto piemontese a base di fagioli e salame sotto grasso) e Risotto ortolano (con verdure fresche del Principato), Gelato con biscotti di riso, Acqua, vino e caffè

Pomeriggio
H 14:30 Trasferimento a Casale Monferrato per visita del centro storico e dei principali monumenti
H 16:30 tempo libero
H 17:30 rientro
H 19:30 arrivo a Molteno

La gita si terrà con un minimo di 20 partecipanti e un massimo di 50 persone per un costo di 70 euro. Il costo comprende la visita guidata del Principato di Lucedio, il pranzo, la visita guidata ai principali monumenti di Casale Monferrato, il servizio di trasporto pullman e l’assistenza del personale.
È possibile iscriversi presso la Biblioteca Civica di Molteno scrivendo a biblioteca@comune.molteno.lc.it
oppure telefonando al 031.3573825
In caso di versamento della quota presso la Biblioteca, viene richiesto di consegnare l'esatto ammontare.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.