Barzanò: resta in prognosi riservata a Bergamo il bambino investito
E' ancora ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo, il bambino di dieci anni coinvolto in un gravissimo incidente stradale nella mattinata di sabato a Villanova di Barzanò. Nonostante le sue condizioni sembrino in lieve miglioramento rispetto al quadro emerso nell'immediatezza dell'episodio, la prognosi - vista anche la giovanissima età - resta riservata.
A trasferirlo in codice rosso al nosocomio orobico era stato l'elisoccorso di Brescia, atterrato ieri all'ora di pranzo in un prato fra le piscine comunali e il pensionato delle suore Preziosine, in Via Colombo. La presenza dell'equipe medica si era ritenuta necessaria in supporto all'azione dei volontari della Croce Rossa di Casatenovo e al personale dell'autoinfermieristica di Molteno, a causa dei gravi traumi riportati nella caduta sull'asfalto del bambino, residente a pochi passi dallo scenario del sinistro.
Da quanto è emerso nella mattinata di ieri infatti, il piccolo barzanese aveva trascorso un po' di tempo in compagnia di alcuni amici nella vicina corte situata all'intersezione con Via Gramsci; stava facendo rientro a casa in sella alla propria bicicletta quando è avvenuto l'impatto con una Opel Mokka di colore grigio che procedeva in Via Colombo, direzione Dagò. La conducente del suv se lo sarebbe visto sbucare all'improvviso - secondo quanto avrebbe riferito ai carabinieri - senza riuscire ad evitare lo scontro.
Sottoposto in loco alle prime cure del caso, il bambino aveva riportato un forte trauma cranico e parecchi ematomi, ma per fortuna nessuna frattura. Solo il trascorrere delle ore a questo punto, potrà fornire ulteriori elementi rispetto alla sua risposta alle cure ospedaliere che gli stanno somministrando.
Intanto i carabinieri della locale stazione stanno procedendo con la ricostruzione della dinamica del sinistro, anche per delineare le eventuali responsabilità del caso.