Bulciago: in arrivo il difensore civico dalla provincia di Lecco

È stata approvata la convenzione tra la Provincia di Lecco e il Comune di Bulciago per l'estensione delle funzioni del difensore civico territoriale.

L'assessore Puricelli e il sindaco Cattaneo

"La convenzione era già presente a Bulciago anni fa - ha esordito il sindaco Luca Cattaneo durante il consiglio comunale del 29 giugno. Il difensore civico viene eletto dal consiglio provinciale, per questo la convenzione viene stipulata con la provincia".
Il difensore civico ha il compito di tutelare i cittadini nei confronti della pubblica amministrazione, svolge il ruolo di intermediario tra le parti - cittadino e amministrazione - nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi. La convezione approvata dal consiglio comunale di Bulciago presuppone anche la possibilità che il difensore civico operativo a Lecco possa andare presso l'amministrazione comunale dove il cittadino ha presentato l'istanza. "Il costo del difensore civico per comuni al di sotto dei 5000 abitanti è di 100 euro l'anno, una quota minima rispetto al servizio che vogliamo offrire ai nostri cittadini. Visto il momento poco felice, con il difensore civico se un cittadino ha qualche problematica con l'amministrazione può rivolgersi direttamente a lui non pagando avvocati o privati", ha spiegato il primo cittadino bulciaghese.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.