Oggiono: raccolta firme della Lega in piazza per i referendum

L'onorevole Roberto Ferrari
La Lega di Oggiono è tornata in piazza organizzando la raccolta firme a sostegno dei quesiti referendari. In concomitanza con il mercato del venerdì, particolarmente frequentato, i sostenitori del Carroccio erano presenti in piazza Sironi.
Fra loro anche il deputato ed ex sindaco di Oggiono Roberto Paolo Ferrari: "questa mattina abbiamo aperto ufficialmente la campagna referendaria" ha spiegato. Le proposte di referendum riguardano temi inerenti alla giustizia e il sistema giudiziario italiano. La campagna è promossa, oltre che dalla Lega, anche dal Partito Radicale.
I due partiti nei prossimi mesi dovranno raccogliere 500mila firme per sostenere i sei quesiti proposti. Dall'introduzione della responsabilità civile per i giudici alla separazione delle carriere nella magistratura, passando per l'abolizione della legge Severino. Questi alcuni dei temi referendari che - secondo quando dichiarato da Ferrari - hanno riscontrato una risposta "molto positiva". "In poche ore - ha spiegato il Deputato - sono state raccolte oltre 50 firme di cittadini elettori che chiedono che su temi come la responsabilità civile del magistrato e la separazione delle funzioni tra la pubblica accusa e chi è chiamato a giudicare, finalmente si intervenga".
L'ex sindaco ha tenuto a rimarcare anche la necessità di giungere all'abolizione della legge Severino per via dei "tanti danni che ha prodotto contro sindaci e amministratori pubblici costretti alle dimissioni e poi assolti da ogni accusa".
I sostenitori del Carroccio saranno impegnati nella raccolta firme anche nelle giornate di sabato e domenica mattina. "Naturalmente i moduli sono presenti all'ufficio anagrafe [del comune], dove si può firmare, senza prenotazione alcuna, negli orari di apertura al pubblico" ha ricordato Ferrari.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.