Casatenovo: l'arcivescovo Delpini in visita al campeggio dell'oratorio a Santa Caterina
Monsignor Mario Delpini con don Andrea Perego
È stata una mattinata insolita, quella di ieri, per i ragazzi di prima media degli oratori di Casatenovo, impegnati nell'esperienza del campeggio con il secondo turno organizzato dalla pastorale giovanile.
Le tende di Santa Caterina Valfurva che ospitano i ragazzi casatesi sono state infatti la prima delle due tappe previste in mattinata per l'arcivescovo monsignor Mario Delpini, in visita ieri ai campeggi oratoriani.
L'alto prelato è stato accolto dai giovani di Casatenovo e da don Andrea Perego, con gli educatori, fra allegria, canti, curiosità e preghiera, momenti condivisi anche nel corso dell'incontro.
Obiettivo principale della visita dell'arcivescovo è stato quello di entrare in contatto con i ragazzi, di dialogare e di pregare con loro.
Dopo un momento iniziale di canto, al sacerdote dunque sono state poste diverse domande, che spaziavano dal tema del Covid a quello della vocazione religiosa, passando anche per gli insegnamenti che si possono ricavare dall'esperienza di campeggio che i ragazzi stanno vivendo e per il rapporto fra i credenti e la Chiesa.
"La Chiesa siamo noi" ha detto a questo proposito Delpini. "Siamo abituati a concepire la Chiesa solo come un'istituzione, ma è molto più di questo: è un'esperienza di comunità, una realtà che si nutre delle attività e delle iniziative fatte dalle comunità e dagli oratori, proprio come la vostra esperienza di campeggio".

G.G.