Casatenovo, Vismara: il Comune chiede di salvaguardare produzione e occupazione


La Vismara Spa di Casatenovo

Riportiamo integralmente il documento ufficiale inviato nella giornata di giovedì 15 luglio dall’amministrazione comunale di Casatenovo agli enti istituzionali interessati nell’ambito della vicenda che sta coinvolgendo ormai da qualche anno l’azienda Vismara spa. Gli enti richiamati dal Comune sono il Ministro dello Sviluppo Economico, il Presidente di Regione Lombardia, l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, il Presidente della IV Commissione di Regione Lombardia, il Consigliere regionale Mauro Piazza, il Consigliere regionale Antonello Formenti, il Consigliere regionale Raffaele Straniero e il Presidente della Provincia di Lecco. A tali autorità il Comune ha fatto pervenire una lettera chiara ed esplicita sulla necessità di preservare l’occupazione e il diritto al lavoro dei dipendenti dello stabile casatese, di proprietà del Gruppo Ferrarini. La stesura del documento si è resa impellente per gli amministratori a seguito di alcune vicende giudiziarie che rischiano di compromettere la posizione lavorativa dei tanti dipendenti del sito, nonostante la produzione non abbia subito particolari crisi o blocchi. Di seguito il testo integrale del documento:
L’azienda Vismara spa (Gruppo Ferrarini) di Casatenovo rappresenta una delle principali realtà produttive storiche della Brianza, nel settore della produzione di salumi, ed occupa attualmente oltre 160 lavoratori.
Vismara spa, pur non soffrendo di una crisi produttiva o di mercato, è oggetto, da ormai tre anni, di un procedimento di concordato preventivo, a seguito di sofferenze economico-finanziarie del Gruppo cui appartiene.
Il Gruppo Ferrarini, in collaborazione con nuovi soci, ha predisposto e presentato nei mesi scorsi, al Tribunale di Reggio Emilia, un piano industriale, nell’ambito del procedimento di concordato, che prevede la continuità della produzione in Vismara, delinea una serie di investimenti, ha ottenuto il parere positivo della maggioranza dei creditori in sede di adunanza e l’omologa da parte del Tribunale di Reggio Emilia.
Successivamente una società creditrice, avendone titolo, ha presentato ricorso contro l’omologa, ricorso su cui si dovrà esprimere il Tribunale.
Vi è da rilevare inoltre che, in aggiunta al procedimento di cui è specificatamente oggetto l’Azienda di Casatenovo (non ancora conclusosi) il destino di Vismara spa è strettamente dipendente dalle sorti del Gruppo Ferrarini e del concordato che interessa l’intero gruppo. La condizione di incertezza, che ormai si protrae da anni, genera forte preoccupazione nei dipendenti di Vismara spa, pur a fronte di risultati di bilancio 2020 migliori rispetto alle attese e di una continuità produttiva che fa ben sperare per il futuro.
Nell’assoluto rispetto delle decisioni e dell’autonomia delle autorità giudiziarie che si dovranno esprimere sui procedimenti di cui sopra, il Comune di Casatenovo, d’intesa anche con i rappresentanti sindacali dei lavoratori, intende ribadire l’importanza di salvaguardare la produzione l’occupazione in Vismara, marchio storico della Brianza.
Sono necessari tutti gli sforzi possibili perché venga evitata una crisi occupazionale che può potenzialmente coinvolgere centinaia di lavoratori e famiglie, in un contesto peraltro di incertezza economica aggravata dalla pandemia Covid. Ci sentiamo di rappresentare a Voi le preoccupazioni di tanti lavoratori, i quali meritano che i piani industriali e di sviluppo prevedano, per lo stabilimento di Casatenovo, continuità della produzione ed investimenti, e non certo cessazione delle attività.
Siamo pertanto a chiederVi, nei limiti delle vostre competenze, di mettere in campo tutte le azioni utili affinché non si disperda un patrimonio di lavoro così importante per il nostro territorio.
Siamo a vostra disposizione nel caso riteniate utile un confronto con i rappresentanti dell’Ente locale.

Cordiali saluti,

Il Sindaco, Filippo Galbiati
I capigruppo consiliari Fabio Crippa, Marco Pellegrini, Christian Perego
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.