Nibionno: adesione del Comune al sistema per gestire il server

Il consiglio comunale di Nibionno ha approvato all'unanimità dei presenti la gestione associata del centro servizi territoriali (CST) e della rete informatica sovra comunale, di cui è ente capofila la Provincia di Lecco. Tale adesione consente un risparmio di spesa e un maggior controllo di software e hardware comunale, la gestione e supervisione dei server, la gestione degli indirizzamenti, la gestione della sicurezza e dei protocolli di rete. Il servizio fornito al comune p inoltre comprensivo di installazione del software antivirus, oltre che del monitoraggio del sistema di sicurezza informatica, gli interventi per il ripristino dei sistemi hardware nonché la gestione delle licenze software e applicativi. Sono inoltre previsti back up giornalieri dei server, l'aggiornamento delle politiche tariffarie di back up e l'assistenza applicativa sul lato server, la presenza e l'addestramento per l'utilizzo di programmi informatici, oltre che un'assistenza di primo livello e supporto ai fornitori per rilasci evolutivi dei programmi in uso.
"Questa gestione dà la possibilità di avere assistenza e manutenzione costante di software e hardware del comune a livello eccellente ma anche un risparmio di spese: più comuni aderiscono, più le spese si riducono - spiega il sindaco Claudio Usuelli, sottolineando che sono già parte del CST i comuni Lecco, Valmadrera, Calolziocorte e Merate - "In questi comuni è in funzione da anni e ho visto che anche in provincia sono molti soddisfatti. Gli interventi sono in tempo reale. Gli unici problemi si sono avuti quando le amministrazioni sotto state attacco hacker: sono però stati recuperati i dati sottratti. Il mio parere è quindi positivo".
Servizio appoggiato anche dal vicesindaco Giovanni Panzuti: "Bene, se questo va a migliorare il servizio di quello che abbiamo, poi dobbiamo cercare di fare arrivare qui la fibra".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.