Oggiono, ICS: ultima proroga fino al 31/08 per la ''reggente'' D'Arpino. E a settembre?

Un'altra proroga per la reggenza dell'ICS Marco d'Oggiono. L'istituto scolastico regionale, con una comunicazione datata quest'oggi, ha stabilito di estendere al 31 agosto 2021 i termini per la scadenza dell'incarico affidato ormai dallo scorso ottobre alla professoressa Gloria D'Arpino, già dirigente titolare presso il comprensivo di Galbiate.
Si tratta, come specificato nella comunicazione, dell'ultima proroga concessa alla reggente prima dell'avvio del nuovo anno scolastico.

La scuola media di Oggiono, sede dell'istituto comprensivo e a destra la prof.ssa D'Arpino

Incerto ad oggi il futuro dell'istituto con sede a Oggiono e che comprende anche i plessi di Annone, Ello, Dolzago; la professoressa Filomena Colella, preside nominata la scorsa estate attingendo dai nominativi del concorso per dirigenti scolastici, a poche settimane dall'avvio dell'incarico aveva comunicato la propria indisponibilità a svolgere la funzione a tempo indeterminato. Si era così aperta la fase di reggenza, affidata appunto alla professoressa D'Arpino. Tre mesi l'iniziale durata, poi prorogata a copertura dell'intero anno scolastico e non solo.
Dunque, cosa succederà a settembre? La titolarità dell'istituto a rigor di logica dovrebbe spettare per altri due anni alla collega Filomena Colella, considerando che i contratti dei dirigenti scolastici hanno durata triennale, con possibilità di rinnovo alla scadenza degli stessi. Solo nelle prossime settimane dunque, si potrà conoscere il destino del comprensivo oggionese. Tre i possibili scenari: il rientro della preside titolare, un'ulteriore fase di reggenza o al contrario la nomina di un nuovo dirigente qualora la professoressa Colella dovesse rinunciare a titolo definitivo all'incarico.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.