Cassago, Barzago, Sirtori: previsti i servizi di assistenza scolastica

In vista della prossima riapertura della scuola sono tante le amministrazioni comunali che hanno deciso di offrire dei servizi di aiuto compiti e pre-scuola per aiutare i propri ragazzi a ricominciare l’anno scolastico con motivazione.
A Sirtori, ad esempio, il Comune ha ripristinato il servizio di pre-scuola a favore dei bambini della scuola dell’infanzia e degli alunni della scuola primaria per le prossime settimane. Alla luce delle richieste arrivate e nell’ottica di supportare la conciliazione delle attività lavorative delle famiglie sirtoresi, l’amministrazione guidata da Davide Maggioni ha quindi deciso di riprendere questo servizio, sospeso lo scorso anno, in larga parte sostenuto dal bilancio comunale.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio scolastico comunale al numero 039.921.50.28.

Attività simili sono state proposte anche nel Comune di Barzago dove è stato possibile sfruttare le risorse e la cornice normativa del progetto Estate Insieme di Regione Lombardia, grazie al quale arriveranno più di 100mila euro da spendere per servizi educativi. La decisione, in particolare, è stata quella di pensare ad attività di aiuto compiti e laboratori per l'apprendimento di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado a partire dal 30 agosto fino al 31 ottobre e le iniziative saranno realizzate in collaborazione con le Parrocchia di Barzago e Bulciago e la Cooperativa La Vecchia Quercia.
Il servizio sarà poi gestito da educatori professionali e si svolgerà dal 30 agosto al 10 settembre il martedì e il giovedì mattina, dalle 9 alle 12 presso l’oratorio di Barzago e poi dal 13 settembre al 31 ottobre il martedì pomeriggio presso l’oratorio di Barzago e il mercoledì pomeriggio presso l’oratorio di Bulciago, dalle 14.30 alle 17.30.
Per l’iscrizione verrà chiesto un contributo di euro 5 settimanali per ciascun bambino nel periodo dal 30 agosto al 10 settembre 2021 e di euro 20 complessivi per il periodo dal 13 settembre al 31 ottobre 2021, il quale andrà corrisposto il primo giorno di frequenza.
Di seguito il link al formulario per le iscrizioni online che proseguiranno fino ad esaurimento posti: https://forms.office.com/r/KizpQ5cYYF.

Un altro esempio di proposte simili proviene infine dal Comune di Cassago, dove l’amministrazione comunale ha riproposto anche per quest'anno il centro estivo "Rialleniamoci a studiare" rivolto ai bambini e ragazzi che nell'anno scolastico 2020/2021 hanno frequentato la scuola primaria o secondaria di primo grado e che si terrà dal 30 agosto fino al 10 settembre.
Il centro estivo sarà così organizzato: dalle 9 alle 11.30 per le classi prima, seconda, terza e quarta e dalle 14 alle 16.30 per le classi quinte e la scuola secondaria I grado. Il servizio sarà gratuito per i residenti mentre per i non residenti l’iscrizione sarà effettuata attraverso una comunicazione all'ufficio URP al numero: 039.9213224.

Le iscrizioni per tutti si svolgeranno online fino al 20 di agosto al seguente link: https://forms.office.com/r/xhs2UqqD0C
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.