Ello: intervento a Marconaga a cura dalla Protezione Civile

Un intervento di messa in sicurezza del territorio è stato realizzato dai volontari della protezione civile di Ello. Ad essere interessato dai lavori è stato un tratto di strada boschiva situato a monte rispetto all’abitato di Marconaga. Con le opere si è puntato a ridurre drasticamente il deflusso delle acque piovane verso la sottostante frazione.



«L’ultima domenica di luglio – ha spiegato Virginio Colombo, sindaco di Ello – un forte temporale ha causato una consistente discesa di acque lungo la strada. Per fortuna non sono stati registrati danni a persone o cose». Una situazione quella della formazione di un vero e proprio torrente lungo la strada, che si era già manifestata in passato e per la quale si è scelto di intervenire urgentemente per ridurre i rischi di fronte ai fenomeni temporaleschi intensi. «Era necessario questo intervento – ha continuato Colombo – come prevenzione e in particolare per evitare eventuali problematiche future quando si verificano le cosiddette “bombe d’acqua”».




Nella mattinata di domenica 8 agosto una decina di volontari della Protezione Civile ellese si sono recati nella zona e hanno iniziato ad effettuare i lavori. Per le opere si è reso necessario l’utilizzo di un piccolo escavatore fornito da un’azienda privata. Lungo il sentiero che scende nel bosco sono stati realizzati una serie di canali di deviazione che dovrebbero impedire il deflusso delle acque verso il sottostante centro abitato.




«È stato deciso – ha precisato il primo cittadino - di andare a creare cinque invasi sulla strada che dalla zona Ponte del Gandaloglio scende a Marconaga, dove quando piove scorre molta acqua. Abbiamo creato cinque piccoli valli per poter fare defluire l’acqua in parte verso il torrente Gandaloglio e in parte per disperderla nel bosco».



I lavori, per quanto dovrebbero risultare risolutivi della problematica impedendo il futuro deflusso delle acque, non saranno comunque definitivi. Con la riqualificazione della strada della Bosina, opera attualmente in corso, in località Marconaga verranno posizionate delle grate per raccogliere le acque meteoriche impedendo lo scorrimento delle stesse all’interno del centro abitato. Mentre, con un incarico affidato a un professionista, l’Amministrazione comunale punta a ottenere la mappatura del percorso boschivo che dai Marconaga arriva alla località Morti della Rata. In questo modo il sentiero potrà essere trasformato in strada agrosilvopastorale diventando di pubblica utilità. Una soluzione che consentirà nuovi investimenti di messa in sicurezza che il comune pensa di realizzare anche grazie ai contributi per la tutela del territorio messi a disposizione da Regione Lombardia.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.