Ello, trasporto scolastico: novità in vista. Confermata la sospensione per l'asilo

Alcune novità in tema di trasporto scolastico aspettano i cittadini ellesi. In vista della ripresa delle attività didattiche, nel mese di settembre, avverranno alcuni cambiamenti nei servizi a disposizione delle famiglie. Il tema del trasporto pubblico è tornato sui banchi del consiglio comunale durante la seduta dello scorso 28 luglio.
I consiglieri Danilo Riva e Elena Pirovano - del gruppo di minoranza "Vivere Ello" - hanno chiesto delucidazioni a 360 gradi sull'organizzazione dei trasporti degli alunni per l'anno scolastico 2021/2022. Un servizio che da alcuni mesi è sotto la lente del gruppo di minoranza, in particolare del consigliere Pirovano che ha più volte chiesto delucidazioni sulle corse realizzate e sugli orari.
Durante la scorsa seduta, dall'Amministrazione comunale sono arrivati una serie di chiarimenti ai quesiti posti dalla minoranza. A partire dal servizio di trasporto per la scuola dell'infanzia dove si registra la novità più rilevante. In occasione dell'avvio del prossimo anno scolastico, il pullman non sarà presente. Già sospeso durante l'anno appena concluso - 2020/21 - a causa della pandemia, il servizio di trasporto verso la scuola De Vecchi non verrà ripristinato.

Il sindaco Virginio Colombo

A far propendere l'Amministrazione per questa decisione è stato il rapporto fra i costi di organizzazione e l'effettivo utilizzo da parte delle famiglie.
«L'utenza ellese - ha spiegato il sindaco Virginio Colombo - sarebbe veramente minimale se non nulla». A fronte di questo mancato utilizzo del servizio di trasporto vi sarebbero elevati costi di organizzazione troppo impegnativi per il Bilancio comunale. Il pullman per l'asilo, che prendeva il via dal vicino comune di Oggiono, era stato pensato per attrarre alunni verso la scuola dell'infanzia ellese. Essendo quest'ultima una delle poche scuole pubbliche presenti per questa fascia d'età, il servizio di trasporto offriva un'alternativa a chi, nella città di Oggiono, non volesse rivolgersi alle strutture private garantendo una maggiore utenza in arrivo presso il plesso di Ello. Obbiettivo, quest'ultimo, posto per garantire la creazione di almeno due sezioni ogni anno. Un problema che - secondo i dati trasmessi dall'Istituto Comprensivo Marco d'Oggiono - per l'anno 2021/22 non sussisterebbe.
«Le due sezioni della scuola dell'Infanzia sono garantite» ha assicurato il sindaco. La scelta di non ripristinare il servizio di trasporto verso l'asilo è stata accolta con sfavore dal gruppo di minoranza di "Vivere Ello" che ha espresso la propria contrarietà di fronte a questa decisione. In particolare, dai consiglieri Riva e Pirovano è arrivata la richiesta di ripristinare le corse del pullman in vista dell'avvio della scuola a settembre.
Il trasporto per la scuola primaria verrà invece confermato nelle stesse modalità di funzionamento già attive durante l'anno scolastico scorso. Come precisato dal primo cittadino Colombo, le iscrizioni sono state già raccolte nel mese di aprile e le fermate sono già state individuate. Su quest'ultimo versante è stata confermata la fermata di Villa Vergano, attivata pera attrarre nuovi alunni. Una formula che ha contribuito al mantenimento di una sezione per ogni anno scolastico presso il plesso di Ello.

Il consigliere di Vivere Ello, Danilo Riva

Confermato anche il servizio di trasporto pubblico locale per gli studenti che si recano presso la scuola secondaria di primo grado a Oggiono. Le modalità operative sono in fase di definizione, proprio in queste ore. Il servizio dovrà infatti essere calibrato in base all'orario scolastico del plesso oggionese non ancora completamente definito. Una incertezza pesa anche sul numero di alunni che saranno trasportati ad ogni corsa. Le regole per limitare la diffusione dei contagi da Covid-19 resteranno attive e il trasporto dovrà essere studiato in base al numero di alunni che potranno salire sull'autobus. «Siamo in attesa - ha spiegato il sindaco - della normativa nazionale che dovrà chiarire questo aspetto». Definiti questi elementi mancanti verranno comunicati dall'Amministrazione gli orari delle corse che verranno effettuate. Una situazione analoga riguarda anche il trasporto degli alluni ellesi diretti al liceo Bachelet.
I chiarimenti forniti dall'Amministrazione comunale non hanno convito il gruppo di minoranza "Vivere Ello". Il consigliere Riva si è dichiarato "non soddisfatto" delle risposte ricevute. Dai due consiglieri sono state avanzate richieste di avere ulteriori informazioni anche sull'organizzazione del servizio di trasporto per la scuola media e superiore, diretto a Oggiono. Pirovano a riguardo ha sottolineato come l'Amministrazione, affidandosi al servizio di trasporto pubblico locale, non abbia tenuto in considerazione le necessità dei residenti nelle frazioni, non raggiunti dal servizio.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.