Costa: nuova area parcheggio in via Diaz. Partono i lavori per creare 72 posti auto

Nuovo parcheggio in via Diaz a Costa Masnaga al posto dell'attuale area verde. A fine settembre inizieranno i lavori di costruzione di un nuovo spazio per i veicoli. Si tratta di una zona particolarmente frequentata del paese per i molteplici interessi che qui attorno vi ruotano: qui si svolge il mercato settimanale, c'è la suola media don Bosco, sul lato opposto della strada ci sono l'oratorio e il campo sportivo e, percorsa la scalinata, si raggiunge la chiesa parrocchiale.

L'opera era stata inserita dall'amministrazione comunale all'interno della variate di Piano di governo del territorio (PGT): si tratta di un'area di 2.500 mq, adiacente ai 55 parcheggi già esistenti - con una superficie molto simile - che verrà ceduta al comune come standard qualitativo e che verrà finanziata a scomputo oneri, grazie al piano industriale "Wall", affacciato sulla statale 36.

Se in prima battuta tale posteggio era previsto nell'area stessa su cui era stato approvato il piano industriale, il comune ha in seguito chiesto di realizzarlo in un'area dove avverte la necessità di fornire un ulteriore servizio alla comunità. Spesso infatti, soprattutto per manifestazioni di particolare rilevanza che richiamavano un elevato numero di presenze, è capitato in più occasioni che lo stesso prato fosse temporaneamente adibito a tale scopo. Da qui la richiesta dell'amministrazione comunale per ampliare l'offerta di parcheggi già esistente.

In autunno, verranno quindi realizzati 72 posteggi di cui 2 per disabili. Sarà inoltre realizzata una nuova illuminazione da parte della società che ha vinto il maxi appalto e ci sarà piantumazione di carpini e peri, in sostituzione di alcuni arbusti che si trovano in cattivo stato. Quest'ultimo intervento viene realizzato da terzi a seguito di un risarcimento ecologico per una possibilità edificatoria.

''Il posteggio serve perché è usato dalle insegnanti della scuola media vicina, per le feste o le domeniche sportive e al lunedì durante il mercato settimanale - spiegano dal comune - L'amministrazione per questo intervento non non usa risorse: una parte scomputo oneri, una parte sostenuta dalla società che gestisce l'impianto di illuminazione e un'altra come risarcimento ecologico''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.