Bulciago: ultimata la scuola temporanea al centro sportivo. Pronti i sei moduli abitativi

È stato perfettamente rispettato il cronoprogramma dei lavori per la realizzazione della scuola elementare temporanea che accoglierà gli alunni di Bulciago fra una manciata di settimane, in attesa che il nuovo edificio previsto in via Roma sarà ultimato. In questi giorni infatti, gli operai hanno concluso l'installazione dei moduli abitativi che costituiranno la struttura portante della scuola, costruita con servizi e accessibilità in tutto e per tutto simili a quelli di un vero e proprio plesso didattico.

I moduli sono stati posizionati presso il centro sportivo di via don Guanella, nel campo di calcio in terra battuta, e sono stati uniti in modo da creare un unico spazio interno con i servizi igienici distinti per maschi, femmine e per disabili, due bagni per il corpo docente, sei aule per le diverse sezioni, un'aula insegnanti e diversi altri spazi e aule che serviranno per progetti di sostegno alla didattica. I bambini potranno avere accesso alla propria classe sia attraverso una delle porte posizionate all'esterno di ciascuno dei sei moduli abitativi, dotati anche di due finestre l'uno, oppure da uno degli accessi del corridoio dove si trovano anche le entrate e le uscite di sicurezza. All'interno sono stati ultimati anche il sistema di condizionamento, sia freddo che caldo, l'impianto antifumo e tutti i meccanismi di sicurezza e prevenzione necessari per garantire il buon funzionamento della struttura. Lo spazio esterno è stato poi delimitato da una cancellata e l'ingresso sarà riservato solo al personale scolastico e agli studenti, i quali potranno usufruire dell'area prato anche per svolgere l'intervallo in tutta sicurezza. Ogni classe verrà infine ripulita e sistemata con cura, con il posizionamento di banchi, sedie e lavagne interattive multimediali per poter accogliere gli studenti dal prossimo 13 settembre.

L'assessore all'istruzione Raffaella Puricelli

"Si tratta di una scuola a tutti gli effetti, che è semplicemente mobile e temporanea" ha commentato con soddisfazione l'assessore all'istruzione di Bulciago, Raffaella Puricelli. "La cosa importante, aldilà degli spazi, sono le proposte e le attività educative che si svolgeranno e sulle quali l'amministrazione comunale ha già dato il proprio pieno consenso. Noi contiamo molto sul fatto che si possa fare per tutto l'anno lezione in presenza, perché i bambini, anche se piccoli, vivono in solitudine e con difficoltà la didattica a distanza, che è una fatica anche per gli insegnanti e le famiglie stesse. L'importante è dunque la serenità dei nostri alunni e il fatto che possano sentirsi accolti in uno spazio confortevole, sicuro e dove non manca niente, cui erano abituati nella vecchia scuola".

Sul fronte dei servizi, l'assessore Puricelli ha poi garantito che sarà attivato come in passato il Piedibus, che cambierà il proprio percorso partendo dal centro paese per raggiungere il centro sportivo. L'amministrazione sta poi cercando di capire se sia il caso di attivare un servizio di car pooling come era stato proposto l'anno scorso, vista l'assenza del pullman per raggiungere la scuola elementare, attivato soltanto per i ragazzi che frequentano le medie fuori paese.
Per quanto riguarda invece la refezione scolastica, il servizio verrà garantito tramite piatti monoporzione, poiché non è stato possibile prevedere uno spazio mensa apposito, il quale sarà gestito da una delle società che hanno inviato la propria domanda a seguito del bando di gara aperto dal Comune nelle scorse settimane. Un'altra notizia positiva data dall'assessore Puricelli è anche quella che conferma il rispetto dei tempi previsti nel programma dei lavori che riguardano anche la scuola nuova che sorgerà sulle ''ceneri'' di quella vecchia in via Roma, e che sarà terminata per l'inizio del prossimo anno scolastico 2022/2023.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.