Bulciago: ripartono le rilevazioni della qualità dell'aria in due punti

Qualcuno tra i cittadini più attenti di Bulciago si sarà già accorto che nei giorni scorsi è apparsa una centralina mobile nel parcheggio del centro sportivo in via don Luigi Guanella. Si tratta di un mezzo di rilevazione della qualità dell'aria che il Comune di Bulciago ha concordato con Arpa per effettuare delle misurazioni nei prossimi mesi e che è stato posizionato in uno dei luoghi più densamente popolati e anche più frequentati del paese.

L'attenzione verso la qualità dell'aria respirata dai propri concittadini è sempre stata molto alta all'interno del Comune, dove negli anni passati la stessa centralina veniva posizionata nella zona di Santo Stefano a Bulciaghetto, ma che a seguito di verifiche e considerazioni tecniche è stata spostata in un'area più strategica ai fini della rilevazione.
Per lo stesso fine, alcuni sensori sono stati installati (e altri saranno posizionati nei prossimi giorni) nell'area della ex cementeria Holcim in via D'Antona, a ridosso della strada provinciale per avere una visione più dettagliata e completa della qualità dell'aria in paese. Le diverse decisioni alla base del posizionamento sono state tutte concordate con i tecnici di Arpa, così come sono state condivise le tempistiche delle rilevazioni, che partiranno ad inizio settembre e finiranno nello stesso mese per poi riprendere nel mese di novembre e concludersi sempre prima dell'inizio del mese successivo. La considerazione tecnica, in questo caso, è quella della necessità di valutare l'eventuale presenza di agenti inquinanti nell'aria in due diverse stagioni dell'anno per poi attuare un confronto tra il periodo estivo di settembre e quello autunnale di novembre. Ovviamente i dati che verranno raccolti nei due punti del paese in cui si effettueranno le misurazioni saranno resi noti al pubblico probabilmente entro la fine di quest'anno.
"E' una vecchia consuetudine del nostro Comune quella di avere dei dati aggiornati su cosa si respira all'esterno" ha commentato l'assessore all'ambiente Tonino Filippone. "Si tratta di un intervento di prevenzione volto a valutare la situazione di diversi elementi inquinanti che si concentrano in maniera diversa in base alla stagione, con l'obbiettivo anche di rilevare l'eventuale presenza di situazioni anomale. Se questo sarà il caso si dovrà poi pensare a dei progetti correttivi per migliorare la qualità dell'aria ma che non potranno interessare solo il nostro Comune ma dovranno invece riguardare la situazione sovracomunale del territorio".
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.