Villa Greppi ospita il contest ''Luna crescente'' dedicato alle compagnie teatrali under 30

Continuano gli appuntamenti della rassegna teatrale "L'Ultima luna d'estate", proposta da Teatro Invito. Nella serata di domenica 29 agosto si è tenuto l'avvincente contest "Luna crescente", dedicato alle compagnie teatrali under 30, presso Villa Greppi di Monticello, sede del Consorzio Brianteo che ha sostenuto e supportato l'iniziativa.
E' stata la vice presidente Marta Comi ad introdurre l'evento. "Finalmente siamo tornati in questo bellissimo posto, dopo due lunghi anni di pausa a causa della pandemia. Ci teniamo ad ospitare questo contest di giovani professionisti, che sono all'inizio della loro carriera. Vogliamo incentivare l'arte in tutte le sue forme, soprattutto tra le nuove generazioni".
Il contest "Luna crescente" ha visto quest'anno la partecipazione di circa cinquanta compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. Una giuria ha poi selezionato tre finalisti, appartenenti a regioni diverse. Compito del pubblico è stato quello di decretare il vincitore, che porterà lo spettacolo completo nella rassegna dell'anno prossimo.

La prima compagnia, di Palermo, è stata presentata dal direttore artistico della manifestazione, Luca Radaelli. "Questo primo spettacolo è intitolato "Nel nome di Maria" e le attrici sono Chiara Gambino e Alba Sofia Vella. È ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto. Viene infatti raccontato l'incontro e l'amore tra Maria e il poliziotto Calogero (Lillo) Zucchetto, che perderà tragicamente la sua vita".
La seconda compagnia, Fettarappa Sandri/Guerrieri, è stata invece introdotta da Giusy Vassena. "Con il secondo spettacolo ci spostiamo a Roma. I due membri della compagnia si sono conosciuti durante un workshop di drammaturgia nel 2019. Da lì hanno deciso di collaborare insieme e portano sul palco di Villa Greppi un estratto di "Apocalisse tascabile", testo nato prima della pandemia. L'ambientazione è un centro commerciale della periferia romana in cui compare senza nessun preavviso Dio, che annuncia la fine del mondo. Ad ascoltarlo c'è poca gente, ma lo prende sul serio un giovanotto, destinato a diventare il profeta della fine".

Elena Scolari di Teatro Invito ha speso alcune parole per l'ultima compagnia finalista, Villa Franchi, composta da Barbara Villa e Giorgio Franchi. Giorgio è di Milano, mentre Barbara è di Annone: "Lo spettacolo intitolato "Il mito della bellezza" consiste in una riscrittura del testo The Beauty Myth della saggista statunitense Naomi Wolf. Negli anni '90 si è cominciato a riflettere su quello che era successo nel decennio precedente (edonismo e consumo sfrenato). Nel libro Naomi racconta come gli ideali di bellezza siano stati usati per controllare le donne e impedire loro di fare carriera. Lo spettacolo consiste in una commedia che si compone di sette personaggi interpretati da Barbara. Questi si alternano in un cabaret tragicomico".

Per il pubblico non è stato facile scegliere il vincitore, ma alla fine è stato premiato lo spettacolo "Nel nome di Maria". Rivedremo Chiara Gambino e Alba Sofia Vella nel 2022 con l'intera pièce teatrale. Le due attrici hanno ringraziato i presenti e Ultima Luna per la possibilità offerta.

Per visualizzare il calendario con i prossimi spettacoli clicca QUI
S.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.