Ello: il "mercatino del riuso" prenderà il via nel week-end

Fra le novità inserite nel calendario della prossima festa del Crocifisso di Ello, vi è il mercatino del riuso. L'Amministrazione comunale ha recentemente adottato un regolamento per normare questa attività. Si tratta di una nuova forma di mercato che andrà ad aggiungersi al mercato agricolo, già attivo da alcuni anni.
L'aspetto più importante è che si tratterà di un mercatino "non professionale" quindi rivolto solo ed esclusivamente ai privati cittadini. Non potranno prendervi parte i titolari di attività commerciali, gli artigiani che hanno fatto della vendita dei loro prodotti la propria professione e i possessori di partita iva.
Le attività svolte dovranno essere senza forma di lucro, ma orientate a promuovere il riuso, evitare gli sprechi, favorire lo scambio di oggetti non più utilizzati promuovendo la durata dei prodotti e riducendo la produzione di rifiuti. Allo stesso tempo il mercato non professionale è orientato anche a favorire lo scambio di oggetti da collezione, di hobbistica e frutto della creatività personale.
Come conseguenza di queste linee guida previste dalla normativa, le tipologie merceologiche ammesse saranno piuttosto ampie. Scorrendo la lista dei beni che si potranno vendere o scambiare si trovano gli oggetti di antiquariato, gli abiti, la bigiotteria, merletti, pizzi e tovaglie, articoli di porcellana, arredi, mobili, statue, tappeti, così come giochi, dischi, libri e molto altro.
Potranno partecipare al mercato solo i privati cittadini e le associazioni senza scopo di lucro. Il mercatino si terrà sabato 4 settembre, dalle ore 8.30 alle 19.00 in via Filatoio.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.