Oggiono: la campanella sta per suonare, le linee guida e gli orari dei plessi dell'ICS

Immagine di repertorio
A poco più di una settimana dall'inizio del nuovo anno scolastico l'istituto comprensivo Marco d'Oggiono ha comunicato le linee guida e gli orari per l'avvio delle lezioni.
Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia pubbliche, presenti nei territori comunali di Annone ed Ello, date le carenze di organico, verranno formate solo due sezioni in ognuno dei due istituti. Una misura assunta "in attesa a comunicazioni relative ad eventuale personale aggiuntivo".
L'apertura delle scuole dell'infanzia avverrà il prossimo lunedì 6 settembre, con una settimana di anticipo rispetto all'inizio delle lezioni scolastiche delle scuole primarie e medie. Presso la scuola dell'Infanzia di Annone è prevista la frequenza di tutti gli iscritti fin dalle prime due settimane, con orari di ingresso a partire dalle ore 8.15 e fino alle ore 9.15. Per le prime due settimane gli orari di uscita saranno però differenziati a seconda dell'età dei bambini. Dalla terza settimana - 24 settembre - gli orari saranno regolari e uniformati per tutti. La scuola dell'infanzia di Ello, nelle giornate di lunedì 6 e 7 settembre sarà aperta solo per i nuovi bambini iscritti, a partire dalle ore 8.30. Da mercoledì 8 settembre sarà aperta a tutti i bambini. Gli orari di uscita resteranno differenziati, in base all'età, fino all'inizio della quarta settimana (27 settembre). In base alle normative per limitare i contagi da Covid-19, i genitori non potranno accedere ai locali interni delle scuole. All'uscita il personale scolastico accompagnerà un bambino alla volta all'esterno dei plessi.
In tutte le scuole primarie del comprensivo sarà garantito il "tempo normale" e il servizio mensa, ma solo da lunedì 20 settembre. Per le classi prime, il primo giorno di scuola inizierà alle ore 8.30 nelle scuole di Annone, Dolzago e Oggiono, mentre inizierà alle ore 8.40 alla primaria di Ello. Per tutte le altre classi, fin dal primo giorno, sarà valido l'orario normale. Alle ore 8.18 è stabilito l'ingresso per i plessi di Annone, Dolzago ed entrambe le scuole di Oggiono. L'uscita avverrà alle 14.00 o alle 16.00 nei giorni con lezioni pomeridiane (lunedì, mercoledì e giovedì). Resteranno differenziati gli orari della scuola di Ello dove l'ingresso è stato fissato alle ore 8.31. L'uscita avverrà alle ore 14.15 o alle ore 16.15 nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Anche per i genitori degli alunni che frequenteranno le scuole primarie non sarà possibile accedere ai locali interni degli edifici scolastici. Durante gli intervalli gli alunni dovranno consumare la propria merenda seduti al banco, in aula. Al termine potranno uscire negli spazi esterni, indossando la mascherina e secondo le regole stabilite in ogni singolo plesso. La mobilità degli alunni all'interno degli istituti sarà - anche per quest'anno - regolamentata con percorsi studiati per evitare assembramenti. Presso la scuola Diaz di Oggiono per alcune classi il servizio mensa si svolgerà all'interno delle aule, per altre nelle aule mensa, su due turni. Alla scuola Salvo d'Acquisto in località Peslago di Oggiono il servizio mensa verrà realizzato con gli orari e turni dello scorso anno. Nel refettorio entreranno due gruppi di alunni alla volta, mentre per una classe la mensa verrà allestita in un'altra aula. Saranno due i turni mensa alla primaria di Annone, così come alla primaria di Ello. Alla scuola di Dolzago vi sarà invece un turno unico, grazie alla scelta di sfruttare alcuni spazi interni all'istituto.
La scuola secondaria di primo grado di Oggiono manterrà lo schema adottato lo scorso anno per gli ingressi mattutini. Gli studenti dovranno essere presenti nei punti di suddivisione esterni fra classi alle ore 7.55. Le lezioni continueranno ad avere una durata di 60 minuti. Le classi svolgeranno gli intervalli suddivise in due turni diversi, con orari differenziati.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.