Barzago: lucciolata e tanti altri eventi per la festa dei rioni

Una chiusura d'estate veramente da ricordare a Barzago che anche quest'anno ha organizzato attività per grandi e piccini nell'ambito di ''Aspettando il Palio'', un evento tanto atteso da tutta la comunità in cui i vari Rioni del paese si mettono in gioco per divertirsi e trascorrere dei sani momenti di condivisione e spensieratezza, in attesa della competizione vera e propria prevista - covid permettendo - il prossimo anno.

La settimana di festa ha avuto inizio mercoledì 1 settembre con la preghiera serale nei diversi rioni, giovedì giochi insieme per tutti e venerdì la lucciolata: una magica serata in cui oltre un centinaio di persone hanno partecipato a una passeggiata serale per le vie di Barzago.

La partenza era prevista alle 20.30 e i bambini sprizzavano felicità da ogni poro; così, armati di torcia e entusiasmo, sono partiti carichi di energia. Il percorso prevedeva la sosta a ogni rione, dove i volontari avevano preparato delle piccole merende con le prelibatezze del posto cosi che tutti avessero le forze per riprendere la passeggiata.

L'obiettivo di queste iniziative - come ci hanno spiegato gli organizzatori - è quella di ''riuscire a portare le persone fuori di casa, perche dopo questo anno e mezzo duro sembra che molti preferiscano stare sul divano. Una volta usciti però, poi non vogliono tornare a casa, come questa sera che i festeggiamenti sono proseguiti oltre la mezzanotte''.
Infatti la serata di venerdì ha dato modo alle persone di uscire e fare due passi, esplorando il loro tanto amato paese, condividendo momenti di fatica ma anche regalando risate e sorrisi. Dopo la camminata le persone si sono poi riunite tutte in oratorio per gustarsi una fetta di anguria e godersi la fine dell'estate in compagnia.

La giornata di sabato invece è stata ricca di sorprese: cucina aperta tutto il giorno e in conclusione musica con Effetto Bellito, un solista che ha regalato momenti di canto e ballo a tutta la comunità parrocchiale.

L'evento ha riscosso talmente successo che anche gruppi di persone di paesi limitrofi hanno richiesto di poter partecipare confermando la loro presenza anche il prossimo anno.
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.