Ciclismo: impresa in Austria per Bonanomi (Castello B.za)

Stefano Bonanomi
Domenica 29 agosto si è svolta a Sölden (Austria) la 40ma edizione della famigerata Ötztaler Radmarathon (Maratona Ciclistica Ötztaler).
Ogni anno oltre 4.000 ciclisti hanno un sogno: quello di raggiungere il traguardo della gara più temuta delle Alpi. Il percorso di 238 chilometri e oltre 5.500 i metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Sölden e 4 duri passi alpini da affontare (Kühtai 2000mt, Brennero 1350mt, Giovo 2100mt e Rombo 2474mt) con un percorso che si snoda tra Alto Adige e Tirolo.
Ötztaler è da molti definita come la gara ciclistica marathon più dura di tutta Europa.
Altissimo il livello dei partecipanti che arrivano a Sölden da tutta Europa per partecipare a questa competizione.
Stefano Bonanomi, ciclista lecchese di Castello di Brianza, portacolori del Team MP Filtri è riuscito nell'impresa di arrivare sul traguardo ottavo assoluto, terzo tra gli italiani; l'atleta è stato protagonista di un'autentica rimonta.
Partito infatti nelle retrovie, non è riuscito a tenere il passo dei primi sulle rampe della prima salita, resa ancor più dura dal cambio di percorso che si è reso necessario per aggirare una frana caduta alcuni giorni prima sul percorso originale.
La gestione dello sforzo nelle prime fasi di gara ha tuttavia permesso a Stefano di conservare le energie per la parte finale della competizione ed in particolare per affrontare la temuta ascesa al passo del Rombo (circa 30Km e 1800mt di dislivello). Su quest'ultima salita è riuscito a rimontare uno alla volta numerosi atleti che lo precedevano giungendo ottavo al traguardo finale di Sölden, dopo 7 ore e 20 min di gara.
Da segnalare anche l'ottima prova del compagno di squadra di Bonanomi, Riccardo Barbieri giunto decimo al traguardo.

Classifica:

1. Hoogerland Jonny
2. Leopold Hans_Joerg
3. De Marchi Mattia
4. Cini Fabio
5. Petzold Robert
6. Costa Fabian
7. Hagenaars Patrik
8. Bonanomi Stefano
9. Ludwiczek Martin
10. Barbieri Riccardo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.