Più Casatenovo chiede aggiornamenti al consiglio su nuovo centro e URP

I consiglieri di Più Casatenovo
Tornerà a riunirsi mercoledì 29 settembre il consiglio comunale di Casatenovo. Fra i punti all'ordine del giorno della seduta, anche due documenti presentati dal gruppo di minoranza Più Casatenovo di cui fanno parte Marco Pellegrini, Barbara Beretta, Lorenzo Citterio e Marcello Paleari.
Nell'interrogazione ad esempio, si chiede alla maggioranza del sindaco Filippo Galbiati, un aggiornamento circa le sorti del progetto di riqualificazione del centro. ''E' un argomento importante in merito al quale è giusto che vengano fornite ai cittadini notizie puntuali e costanti da una sede istituzionale come quella del consiglio'' le parole del consigliere Citterio, che ha poi sintetizzato brevemente il tema della mozione, vale a dire il monitoraggio delle segnalazioni inviate dai cittadini all'URP, l'ufficio relazioni con il pubblico.
Un aspetto, quello relativo alla comunicazione con l'ente, che il sodalizio ritiene fondamentale ''per promuovere una cultura della democrazia anche attraverso la trasparenza nella comunicazione delle tempistiche e delle modalità di lavoro dell'amministrazione stessa'' si legge sulla mozione. ''Il monitoraggio dello stato di avanzamento delle segnalazioni URP è fondamentale per avvicinare i cittadini all'amministrazione e viceversa, stimolando la partecipazione e la sensibilità al bene comune dei primi e una miglior efficienza dell'amministrazione nel risolvere le criticità segnalate''.
Citterio segnala infatti che nelle linee programmatiche 2019/2024 nel paragrafo ''informatizzazione'' sono fissati i seguenti obiettivi a seguito di un emendamento proposto proprio da Più Casatenovo: ''l'informatizzazione è una preziosa risorsa anche nella facilitazione dei rapporti tra cittadino e amministrazione: in questo senso, l'amministrazione si impegnerà ad implementare l'applicazione Casatenovo Smart attivando la possibilità di effettuare segnalazioni URP direttamente dall'applicazione e consentendo la possibilità al cittadino di monitorare lo stato di avanzamento della segnalazione''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.