Costa: ''batti il 5'', dopo scuola. Laboratori e attività formative

"Batti il 5" è una proposta pensata appositamente per giovani studenti. Anche quest'anno il Comune di Costa Masnaga, in collaborazione con la cooperativa Sineresi, offre un interessante percorso pomeridiano a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Non si tratta semplicemente di un doposcuola tradizionale perché sono previsti diversi laboratori, che vedranno l'intervento di esperti. Costoro guideranno i giovani in laboratori creativo/espressivi, quali, ad esempio, laboratori di microbiologia e laboratori di astronomia: grazie ai laboratori scientifici che portano a scoprire la natura "dal micro al macro", cioè guardando col microscopio e con il telescopio, i partecipanti verranno accompagnati e stimolati in attività di socializzazione, collaborazione ludica e di sostegno alla vita scolastica quotidiana come compiti, confronto e discussione. Tra gli obiettivi che il progetto si propone figurano poi compiti e sostegno alla vita scolastica oltre che socializzazione e conoscenza della realtà nella quale viviamo. "È davvero un modo per dare a questi ragazzi e ragazze, che stanno diventando grandi, una mano a conoscere un po' di più il mondo che li circonda e conoscersi meglio in un ambiente divertente, informale con un occhio di riguardo alle fragilità che tutti quanti hanno soprattutto in quell'età" spiegano dal Comune.


Il percorso si articola in due pomeriggi a settimana e si terrà dalle 15 alle 17 per tutta la durata dell'anno scolastico presso il centro sociale Madre Teresa di Calcutta di Costa Masnaga.
Per dare un antipasto del progetto e capire meglio il modo di lavorare, è organizzato un Open Day nelle date 5, 7, 12 e 14 ottobre. Sul sito del comune e sui canali istituzionali è possibile reperire il form per iscriversi all'open day e trovare tutte le altre informazioni che possono essere utili.
A seguito della raccolta delle pre-iscrizioni, i genitori di tutti gli interessati saranno contattati per le necessarie informazioni organizzative (adesione al progetto, modalità di partecipazione, regole essenziali, programma) e condividere le finalità del Progetto. Per la partecipazione, rivolta ai soli residenti di Costa Masnaga, è richiesto un contributo di 50 euro annuali, da versarsi nelle modalità che vi verranno specificate in caso di adesione al Progetto annuale. Finché saranno in vigore le normative anti-covid, il Progetto adotterà una tipologia di lavoro suddivisa per piccoli gruppi che permetterà lo svolgimento delle attività in presenza e utilizzerà le precauzioni idonee per il contenimento della pandemia (mascherina, gel lava mani, igienizzazione delle superfici).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.