Casatenovo: due iniziative con la Pro Loco

La Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Casatenovo, organizza per il mese di ottobre due iniziative pubbliche.

La prima, prevista per le ore 21 di venerdì 22 ottobre, dal titolo "A Hollywood night", è un omaggio e un sostegno alla riapertura a pieno regime di cinema e teatri. L'Auditorium di Casatenovo, infatti, ospiterà un concerto di una Jazz Orchestra che eseguirà musiche da colonne sonore di film.

"Ci è sembrato bello richiamare l'attenzione del pubblico sul cinema, ricordando che i film non sono solo immagine" si legge sui volantini di presentazione, "Ci è sembrato doveroso invitare il pubblico a tornare nelle sale, con sicurezza, superando le paure e la tentazione di isolarsi nelle proprie case di fronte ad uno schermo.".

Per accedere all'evento è necessario acquistare il biglietto, del costo di 10 euro, acquistabile in prevendita sul sito dell'Auditorium oppure presso la cassa dell'Auditorium il sabato e la domenica dalle 21.00 alle 22.00.

La seconda iniziativa invece interessa la chiesa di Santa Margherita, che domenica 24 ottobre si presenterà al pubblico, a restauro completato, attraverso visite guidate dalle 15 alle 18: si conosceranno la storia, gli affreschi, per la prima volta l'ara dedicata a Mercurio, la foto immersiva e le sedie progettate da intelligenza artificiale. Per accedere è obbligatorio effettuare la presentazione inviando una mail all'indirizzo proloco.casatenovo@gmail.com.

La chiesa, inoltre, dal 18 al 22, in collaborazione con l'Istituto comprensivo, ospiterà alcune classi della scuola primaria e della scuola media. Complessivamente 280 bambini e ragazzi avranno modo di conoscere la storia della chiesa e di apprezzarne gli affreschi.

Le iniziative si svolgono nell'ambito del progetto "Antiche chiese, nuove prospettive" finanziato da Fondazione Cariplo e che vede capofila il Comune di Casatenovo affiancato da una rete di partenariato di cui fanno parte la Pro Loco, la Coop. Demetra e la Coop. Il Trifoglio.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.