Garbagnate: box della velocità installati in via Aldo Moro e via Pertini

Due colonnine della velocità installate a Garbagnate Monastero, in via Pertini e in via Aldo Moro. Rientrano nella campagna Attentamente a cui ha aderito l'amministrazione comunale, scegliendo di posizionare i box in via sperimentale per contrastare il problema della velocità.

A sinistra uno dei nuovi box installati a Garbagnate Monastero

"Quando abbiamo fatto le riunioni dei rioni, lo scorso anno, è emersa la questione della forte velocità dei veicoli su quelle strade - spiega il sindaco Mauro Colombo - Abbiamo quindi voluto iniziare a capire se queste colonnine potevano funzionare come deterrente. L'obiettivo è dare un colpo alla forte velocità che si registra su queste strade. Non possiamo realizzare dossi in ogni punto e quindi abbiamo voluto vedere se, attraverso la campagna delle torrette, si potevano sensibilizzare gli automobilisti nel rispetto della normativa vigente. È un orientamento che ci serve per capire quale direzione prendere". In quelle strade c'è il limite di 50 km/h, che scende a 30 km/h dove ci sono gli attraversamenti pedonali, ma gli automobilisti transitano a velocità di gran lunga superiori.
"Queste colonnine fanno parte della campagna a cui abbiamo aderito, così come tanti altri comuni del circondario. Alla luce degli incidenti che si sono verificati in questi giorni su quelle strade, è stata un'ulteriore motivazione - aggiunge il consigliere delegato Massimo Baruffa - Abbiamo optato per metterli in queste due vie, ma si possono anche spostare. Faremo una riunione con i cittadini l'11 novembre alla presenza della società che gestisce le colonnine e tutta l'operazione. Ci saranno poi i carabinieri e la guardia municipale. Mostreremo il monitoraggio delle strade che stiamo facendo e poi, analizzando i dati, valutiamo se portare avanti il progetto".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.