Greppi: corsa campestre per avvicinare i ragazzi allo sport

Grande successo per la corsa campestre organizzata dall'Istituto superiore Alessandro Greppi di Monticello. Martedì e mercoledì scorso infatti, tutte le classi si sono date appuntamento nel giardino della vicina Villa Greppi, sede del Consorzio, per una giornata all'insegna dello sport.

Non si trattava però, della solita campestre: lo scopo dell'iniziativa, infatti, è stato quello di avvicinare chi non pratica sport ad un progetto più ampio che riguarda l'educazione alla salute. Nella giornata di martedì è stato il biennio ad affrontare il percorso, mentre mercoledì hanno corso le classi del terzo e quarto anno.

Proprio per la sua finalità educativa, la campestre è stata a passo libero, per mettere gli studenti in condizione di affrontare la prova come una sfida personale.

Oltre alla campestre, l'Istituto ha approvato un progetto che riguarda l'educazione alla salute e la conoscenza di adeguati stili di vita, entrambi fattori fondamentali per affrontare una vita serena. Le classi prime, infatti, saranno coinvolte dai propri insegnanti in giornate appositamente dedicate a questi temi.

Soddisfatto il preside Dario Crippa, che ha lodato l'impegno di tutti gli studenti e, in particolare delle classi quinte, che hanno dato un contributo decisivo all'organizzazione, aiutando i volontari della Protezione Civile e della Croce Bianca. La giornata ha puntato molto anche sull'inclusione di tutti gli studenti. Tanti i partecipanti con disabilità, che hanno preso parte alla campestre, che ha visto tra i protagonisti anche il dirigente stesso.

L'istituto vorrebbe inoltre proporre un progetto aperto a tutti i cittadini, che potranno partecipare ad una corsa campestre di 6 chilometri organizzata nel parco della Valletta.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.