Fumagalli: gli alunni a Barzio per ''lstruzioni per Orientarsi''

Si è concluso sabato 23 ottobre ''Istruzioni per Orientarsi'', iniziativa promossa dalla Provincia di Lecco per dare una panoramica sulle scuole superiori del territorio agli studenti della scuola media inferiore in uscita.

L'evento si è svolto a partire da lunedì a Barzio e ha visto la partecipazione di numerose scuole del territorio. In un mondo della scuola dinamico e soggetto a riforme e cambiamenti, dopo l'esame di terza media, lo studente si trova spesso di fronte ad un'offerta formativa molto ricca e, in molti casi, rimangono molti dubbi al momento dell'iscrizione.

Per la prima volta nella sua storia l'Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo ha partecipato a questa iniziativa con una delegazione di studenti che hanno illustrato le potenzialità della scuola. In generale, per ogni indirizzo in particolare è stato possibile approfondire il profilo professionale che si consegue al termine del percorso formativo, conoscere il quadro orario annuale e individuare le scuole che offrono questi percorsi.

L'Istituto Fumagalli ha rinnovato da poco i suoi laboratori e, la scorsa estate, è stata ristrutturata parte del plesso per rendere la struttura antisismica. Nuovi lavori sono previsti per l'anno prossimo per rendere ancora più efficiente e funzionale l'Istituto.

Si ricorda, ad ogni modo, che per ogni informazione è comunque possibile rivolgersi al settore Istruzione della Provincia di Lecco. Se invece ci si dovesse accorgere di aver sbagliato percorso di studi, è attivo, sempre presso il medesimo ente, lo Sportello Ri-orientamento che può aiutare gli studenti nella scelta dell'indirizzo più adatto.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.