Fumagalli: educazione stradale con la CRI, la PL e la coop la Strada. Simulato un incidente

Previsto per giovedì 21, ma rimandato causa condizioni meteorologiche avverse, si è tenuto questa mattina un incontro nell'ambito del progetto di educazione stradale dell'istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo, che nell'anno scolastico 2020-2021 ha aderito alla rete di scuole di Regione Lombardia sulla sicurezza in strada.

Si tratta, nello specifico, di un evento che segna la conclusione di un percorso seguito nel precedente anno scolastico e che ha visto coinvolti il Comune di Casatenovo, la Polizia locale, il locale comitato della Croce Rossa e la cooperativa onlus "La strada". In quanto tale, dunque, l'incontro era previsto per l'anno precedente, ma l'evolversi della pandemia ha costretto l'organizzazione a riprogrammarlo per ottobre 2021.

Il dirigente scolastico Renzo Izzi

L'evento, organizzato per la fascia oraria 9-11 di questa mattina in piazza del mercato, ha visto la partecipazione proprio degli enti sopracitati, che hanno accompagnato le (attuali) classi quinte nella simulazione di un sinistro, ovvero di un incidente fra un ciclomotore e un'automobile in corsa.
Dopo un'introduzione a cura di Stefano Orsenigo, esponente della cooperativa "La strada", grazie alle azioni prima dei presenti sul luogo e successivamente dell'ambulanza e della Polizia locale, i ragazzi hanno potuto apprendere la corretta procedura da adottare qualora si trovino in presenza di simili circostanze e il lavoro che svolgono le autorità competenti: dalle modalità di soccorso nei confronti delle persone coinvolte nell'incidente, alle procedure legali per i veicoli.

"L'evento di questa mattina è un incontro conclusivo dell'UDA (Unità Didattica di Apprendimento) di educazione civica dedicato all'educazione stradale che hanno svolto le classi quarte nel corso dell'anno scolastico precedente" ha spiegato il dirigente scolastico dell'istituto Renzo Izzi. "Non abbiamo potuto realizzarlo nel mese di maggio per problemi legati alla pandemia, quindi abbiamo deciso di rimandarlo all'inizio di quest'anno, e quelle che prendono parte a questo incontro, quindi, sono sette attuali classi quinte, che hanno fatto il percorso l'anno scorso".

Stefano Orsenigo della cooperativa ''La strada''

Nonostante la necessità di rimandare l'incontro conclusivo, il percorso scolastico è stato attivato ugualmente, ed esperti esterni, prevalentemente in via telematica ma in alcuni casi anche in presenza, hanno affrontato insieme ai ragazzi vari settori e vari aspetti dell'educazione stradale.

L'agente di PL Despina Nobili e Maristella Carnio (CRI Casatenovo)

"L'idea di questo progetto - ha proseguito il dirigente - è nata da una collaborazione: la nostra scuola ha aderito alla rete di scuole di Regione Lombardia sulla sicurezza in strada, che ha come capofila l'istituto Giovanni Falcone di Gallarate. L'evento è stato realizzato dalla cooperativa sociale "La strada" con la collaborazione della Polizia locale e della Croce Rossa Italiana".

Proprio alcune studentesse dell'istituto Falcone - indirizzo servizi culturali dello spettacolo - erano presenti alla simulazione in rappresentanza della scuola.
Data la buona riuscita del progetto l'intenzione del Fumagalli è quella di riproporlo anche in futuro. "Vorremmo diventasse qualcosa di strutturato" ha concluso Izzi. "Ci piacerebbe renderlo un progetto da offrire periodicamente alle classi quarte, date la sua rilevanza educativa e l'attualità degli insegnamenti".

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.