Viganò: gli alunni di classe prima imparano a produrre il pane

Una bellissima iniziativa quella proposta dall'Istituto comprensivo di Barzanò che, grazie alla collaborazione del panificio viganese Paolo Sala Bakery, ha avuto la possibilità di organizzare un'attività diversa per la classe prima della scuola primaria Don Carlo Antonio de Capitani di Viganò alla scoperta della meravigliosa arte del pane.

Come ci hanno spiegato le docenti coinvolte, già in passato la scuola primaria aveva organizzato questa uscita e dopo anni è stato possibile finalmente riproporla. L'iniziativa è stata molto apprezzata dai bambini che per un giorno hanno avuto la possibilità di diventare panettieri e, naturalmente, anche dalle insegnanti.
L'attività infatti, è stata pensata proprio da quest'ultime per affrontare una serie di argomenti che saranno poi nelle svariate materie, come scienze e italiano.

"È stata una bellissima opportunità che ci ha dato modo di far vedere ai bambini il lavoro che sta dietro la produzione del pane e non solo. Siamo molto contenti di come si è svolta la mattinata e non vediamo l'ora di riprendere il tema anche in classe" ci hanno detto le insegnanti.

Nella giornata di ieri i bambini accompagnati sono partiti dalla scuola intorno alle 10 e, dopo una brevissima passeggiata, ha preso il via l'attività che è terminata alle ore 13.

I piccoli alunni hanno avuto modo di creare diversi prodotti con l'aiuto del proprietario del panificio Paolo, che li ha aiutati nella creazione di diversi tipi di pagnotte, grissini, pizzette,trecce e rose di pane e ha illustrato ai piccoli panettieri vari tipi di farine e semi utilizzati per la preparazione. Al termine dell'attività i bambini hanno avuto la possibilità di portare a casa le loro "creazioni" per farle assaggiare a tutta la famiglia.

Insomma, un'interessante iniziativa "sul campo" che ha dato la possibilità a piccoli studenti di mettere le mani in pasta, divertendosi e imparando.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.