Oggiono: è Sofia Bosis il nuovo sindaco dei ragazzi

Si sono svolte nella mattinata di venerdì 29 ottobre le elezioni del nuovo sindaco dei ragazzi del Comune di Oggiono. La consultazione, avvenuta fra gli studenti dell'Istituto comprensivo Marco d'Oggiono, ha visto vincitrice una ragazza, Sofia Bosis, classe 2008, che ha prevalso sugli altri due candidati Gabriel Muscariello e Michele Lauricella.

Il consiglio comunale dei ragazzi

Le elezioni si sono svolte presso l'aula consigliare municipio di Oggiono, ed erano attese da tempo. Infatti, l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia aveva imposto il rinvio della consultazione che in origine si sarebbe dovuta tenere all'inizio dell'anno. L'elezione del precedente sindaco, Manuel Dell'Aquila, risale al gennaio 2020. Poche settimane prima che il Coronavirus iniziasse a dilagare in Italia. Il suo mandato è stato quindi caratterizzato da questa particolare situazione che comunque gli ha consentito di presenziare in forma ufficiale ad alcune cerimonie come quella del 4 novembre dello scorso anno. All'inizio del mese di febbraio del 2021, visto il perdurare dell'emergenza sanitaria e considerate le disposizioni normative nazionali, l'Amministrazione comunale, essendo impossibile organizzare nuove elezioni, aveva proceduto a prorogare il mandato di Dell'Aquila e dell'intero consiglio comunale dei ragazzi.

Il sindaco dei ragazzi, Sofia Bosis

Una proroga che aveva permesso al sindaco di presenziare in forma ufficiale anche alla cerimonia del 25 aprile di quest'anno. Nel frattempo, durante i mesi di proroga del mandato, l'ormai ex sindaco dei ragazzi aveva concluso il proprio percorso di studi presso la scuola secondaria di primo grado Marco d'Oggiono e aveva anche iniziato a frequentare un istituto superiore.
L'elezione odierna di Sofia Bosis apre il quinto mandato del consiglio comunale dei ragazzi. Tutti i candidati appartengono alla classe terza. La neo sindaca ha prevalso per un solo voto sul candidato Michele Lauricella che si è fermato a cinque voti contro i sei ottenuti da Sofia Bosis. È invece giunto terzo, più distanziato in termini di voti raccolti, il candidato Gabriel Muscariello. Confermato il vice sindaco uscente Giacomo Biella che riveste il ruolo dalle elezioni del gennaio 2020.

Il predecessore Manuel Dell'Aquila con il sindaco Chiara Narciso

Bosis, visibilmente contenta e soddisfatta per il risultato raggiunto e per il ruolo che sarà chiamata ad assumere, ha indossato la fascia tricolore con lo stemma della città di Oggiono che le è stata consegnata dal sindaco Chiara Narciso. Per la nuova baby amministratrice la prima cerimonia ufficiale sarà tra meno di una settimana, il prossimo 4 novembre in vista delle commemorazioni per la Giornata dell'Unità Nazionale. Dopo la cerimonia, nel suo ruolo, sarà chiamata a presiedere il consiglio comunale dei ragazzi, organo deputato a elaborare progetti, a formulare proposte a favore degli studenti dell'istituto comprensivo, a favore della scuola e della città. Si tratta di organismi pensati come luoghi di educazione, utili a promuovere una crescita formativa ed educativa degli studenti, ma anche ambiti in cui esercitare la partecipazione democratica nell'elaborare scelte comune e condivise.
Un contesto in cui i giovanissimi studenti possono iniziare a sperimentare l'importanza del ruolo di cittadini attivi, ma anche riflettere sul rapporto fra diritti e doveri che tale ruolo comporta.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.