Valaperta: ladri tentano (invano) un'incursione in Via Cavalcanti

Tentativo di furto - fortunatamente non andato in porto - l'altra sera a Valaperta.
Non è la prima volta che la frazione casatese viene presa di mira dai ladri, soprattutto nel periodo autunnale, quando le giornate iniziano ad accorciarsi e fa buio prima.
Vittima della tentata incursione registratasi nel tardo pomeriggio di ieri, una villetta di via Cavalcanti, zona al confine con Usmate e adiacente a via Ticino, a sua volta poco illuminata e per questo facile obiettivo per i malintenzionati.
È proprio da lì infatti, che sarebbero fuggiti gli intrusi: stando alle testimonianze della famiglia direttamente coinvolta e dei vicini di casa, subito allertati dell'accaduto tramite anche il progetto Casatenovo Sicura, nel tardo pomeriggio di domenica due figure si sarebbero avvicinate all'appartamento tentando di forzare la porta d'ingresso, fortunatamente senza successo e fallendo quindi nell'incursione. Una volta realizzato l'accaduto, sembra che la famiglia abbia cercato - invano - i fuggitivi proprio in via Ticino, arteria posta immediatamente alle spalle dell'abitazione colpita, allertando poi i carabinieri che sono intervenuti per effettuare il sopralluogo di rito.
Nonostante il tentativo di furto sia fallito, i danni (soprattutto morali) risultano - come spesso accade in questi casi - incalcolabili.
Se i residenti spingono da tempo per avere un'illuminazione pubblica più adeguata, tramite i tramite gruppi Facebook e WhatsApp va avanti il progetto del Controllo del Vicinato, strumento per mettersi in guardia reciprocamente.
G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.